Starbucks è stata sempre una delle catene internazionali ad accogliere per prima le nuove tecnologie all’interno dei suoi locali, si guardi per esempio alle basi di ricarica rapida integrate nei tavolini, ai pagamenti tramite Android Pay o alle connessioni internet ultra veloci presenti in tutti i suoi punti vendita, tutte tecnologie utili che hanno il fine di facilitare, migliorare e ampliare i servizi offerti dai vari punti vendita; a queste ora, sembra che si aggiungerà anche l’Intelligenza Artificiale, un sistema che introdurrà una sorta di barista virtuale, sempre a disposizione dei clienti e pronto a prendere gli ordini anche dall’app dedicata, sviluppata sia per iOS che per Android.
Questa novità è stata presentata dall’azienda tramite un comunicato stampa ufficiale, nel quale viene spiegato che l’Intelligenza Artificiale permetterà ai clienti di ordinare una qualsiasi bevanda o snack, semplicemente tramite i comandi vocali o testuali.
My Starbucks sarà il vostro barista personale, grazie all’intelligenza artificiale (AI) integrata nell’applicazione mobile. L’integrazione di questa funzione consentirà ai clienti di ordinare e pagare un qualsiasi prodotto alimentare o bevanda, semplicemente utilizzando la propria voce. L’interfaccia di messaggistica consentirà invece di utilizzare il testo proprio come se vi trovaste di fronte al vostro barista.
Al momento My Starbuck è in prova solamente sui dispositivi iOS, ma quando verrà lanciata la versione definitiva arriverà anche su tutti i dispositivi Androi, ed includerà anche il supporto ad Amazon Alexa per permettere di usufruire del nuovo “servizio” anche a tutti gli utenti di Echo.