Il famoso magazine business americano Fast Company, ha pubblicato in questi giorni la decima edizione della sua classifica delle cinquanta società al mondo più innovative dell’anno.
Un’edizione che quest’anno è stata vinta da uno dei più famosi retail al mondo, Amazon; il grande colosso di Jeff Bezos è stato premiato per “aver offerto di più, in modo più rapido e intelligente”; un’azienda che ha avuto una rapida espansione, in particolar modo negli ultimi anni, grazie alle sue iniziative e servizi offerti agli utenti, in primis il programma Prime che ha avuto un grande successo nel 2015/2016, unito oltretutto al nuovo Amazon Video, servizio di streaming gratuito per tutti coloro che si sono iscritti al Prime.
Il resto della Top 50 è dominato per la maggior parte da società che operano nell’high-tech, grandi e piccole. Sugli altri due gradini del podio, per esempio, è composto da Google, per l’intelligenza artificiale di Foto, e Uber, per i tanti investimenti nella guida autonoma. A chiudere la top 5 troviamo Apple, grazie ai chip proprietari che le permettono di avere maggior controllo sul suo ecosistema, e Snap, la società proprietaria di Snapchat che ha da poco avviato le procedure per quotarsi in borsa, per aver inventato un nuovo servizio di comunicazione.
La lista completa la potete vedere a questo indirizzo, ma a seguire trovate alcune delle aziende più importanti e conosciute nel nostro Paese, che sono rientrate nella top 50:
- 6 – Facebook, grazie ai grandi passi avanti nell’advertising
- 7 – Netflix, per i tanti nuovi contenuti e per i miglioramenti all’interfaccia grafica
- 10 – Spotify, grazie ai dati di ascolto che gli artisti possono usare per capire i gusti dei fan
- 11 – Alibaba, per aver trovato nuovi sistemi di fare affari con gli Stati Uniti
- 12 – Tencent, per le grandi innovazioni di WeChat che racchiude in una singola app pagamenti mobile, comunicazione e molto altro ancora
- 13 – Xiaomi, per il design innovativo e spettacolare di Mi Mix
- 14 – BBK (proprietaria di Oppo e Vivo), per la grande imposizione nel mercato cinese
- 15 – Huawei, per i grandi passi avanti a livello internazionale nel mercato smartphone
- 31 – Microsoft, per aver presentato Minecraft Education Edition
- 35 – Adobe, per la sua suite di creatività sempre più basata sul cloud
- 41 – Nvidia, per la presenza sempre maggiore nel campo dell’intelligenza artificiale, del machine learning e della guida autonoma con le sue potenti GPU