HTC registra un Q4 2016 con una perdita di 118 milioni di dollari

HTC registra un Q4 2016 con una perdita di 118 milioni di dollari

Altro trimestre totalmente negativo per la sfortunata HTC che ha fatto registrare un Q4 2016 totalmente in rosso, con una perdita operativa di NT$3.6 miliardi, pari a 118 milioni di dollari, inferiore rispetto a quella del 2015 relativa allo stesso periodo, che era pari a 133 milioni di dollari.

Purtroppo anche se la perdita è stata inferiore a quella dell’anno precedente, dal punto di vista dei ricavi è risultato un andamento altamente negativo, con una calo del 13% su base annua, essendo passati dai 835 milioni del 2015 ai 721 milioni di dollari del 2016.

Il margine operativo è assestato al -16%, mentre il margine lordo è in calo e passa dal 13.9% del Q4 2015 al 10.5% del Q4 2016. Fortunatamente da una parte, il questo trimestre altamente negativo è stato un pò “ammortizzato” dalle buone vendite che sono state registrate proprio nel Q4 2016. Infatti come ricorda la stessa HTC, la cosa positiva è che nel corso dell’ultimo trimestre sono stati lanciati sul mercato i nuovi HTC 10 evo e HTC Desire 10 Pro, che hanno dato una piccola spinta alle vendite ed è stato anche rafforzato il settore della realtà virtuale con l’ecosistema che ruota attorno ad HTC Vive.


Il CEO e Chairwoman di HTC, Cher Wang, ha infatti affermato:

Sono contento della performance generale dello scorso anno, con l’innovazione che trionfa in tutte le nostre aree principali, ampiamente riconosciute dai clienti e dai media mentre proseguiamo a migliorare le efficienze in tutti i nostri processi chiave. Abbiamo imparato molto dal nostro ingresso nel mondo della realtà virtuale, e crediamo che il nostro approccio mirato alla costruzione dell’ecosistema sia la strategia giusta per consentire all’intera industria di espandersi attraverso la creazione di contenuti interessanti e ricche esperienze, e che il nostro HTC Vive è all’avanguardia all’interno di questo mercato”.