La famosa catena IMAX ha inaugurato a Los Angeles il primo centro IMAX VR, dedicato alla visione dei film con i nuovi visori per la realtà virtuale. In tutto sono state installate 14 postazioni, tutte dotate di visori HTC Vive e Starbreeze StarVR, e anche se è in fase sperimentale, il costo del biglietto oscilla tra i 7 ai 10 dollari, quindi anche relativamente basso, se pensiamo al tipo di tecnologia utilizzata la visualizzazione di ogni film, e per l’esperienza che si offre agli utenti.
Si può scegliere tra “Star Wars: Trials On Tatooine“, “John Wick Chronicles“, “Knockout League“, “Raw Data“, “The Walk“, “Eagle Flight – Multiplayer“, “Rabbids VR Ride” e “VRSampler“. Ogni esperienza ha un grado variabile di interattività e viene consigliata a tipologie differenti di utenza. “Star Wars”, ad esempio, mette nelle proprie mani una spada Laser e permette di sentire i colpi subiti tramite un apposito giubbetto che l’utente deve indossare.
Purtroppo per ora, la durata di ogni singolo film è ancora contenuta e non vanno oltre i 10 minuti circa, ma comunque si tratta di un grande passo avanti nel mondo del cinema e l’IMAX ha già annunciato che ha intenzione di aprire altre sale di questo tipo a Shangai, New York (forse ben due) e qualcun’altro in California.
Speriamo che dopo IMAX, anche altre grandi catene del settore proveranno ad aprire nuove sale di questo tipo anche in altri paesi del mondo e magari qualcuna anche in Italia!
Voi che dite? Vi piacerebbero delle sale di questo genere?