Per chi non lo sapesse Google Area 120 è un incubatore di startup interno a Google, il quale permette, ai dipendenti dell’azienda, di realizzare con la massima libertà le proprie idee e progetti personali, sfruttando le conoscenze, risorse e infrastrutture di Big G.
Proprio da questo incubatore è nata nei giorni scorsi, Uptime, la prima applicazione che permette di vedere i video insieme ai vostri amici, ovunque essi siano. È interessante osservare che la visione non avviene necessariamente in contemporanea: gli avatar degli utenti connessi “camminano” lungo il bordo del video e indicano a che punto sono arrivati.
Il punto forte di questa applicazione è anche il poter commentare e parlare con gli amici in tempo reale, del video che si sta vedendo. Inoltre è possibile aggiungere emoji e reazioni stile Facebook Live, oppure scrivere testualmente.
L’interfaccia è molto colorata e giovanile, semplice da capire e da utilizzare ed ha dei chiari riferimenti a Snapchat.
Il potenziale di questa applicazione è molto grande, infatti non è difficile immaginare che Google possa, o stia, sfruttando l’idea per testare il mercato e vedere come rispondono gli utenti e magari in futuro proporla su YouTube o in qualche servizio di streaming video.
Purtroppo al momento l’app è disponibile solamente per il mercato americano, ma se avrà successo sicuramente arriverà a breve anche in europa e nel resto del mondo. Comunque a seguire potete trovare il link per il download tramite iTunes.
- Uptime – Watch videos together | iTunes App Store, Gratis