Scende la fedeltà degli utenti iPhone, secondo una rilevazione

Scende la fedeltà degli utenti iPhone, secondo una rilevazione

Anche se l’azienda di Cupertino ha sempre riscosso un grande successo a livello internazionale, in particolar modo con l’iPhone XR negli States, secondo una recente ricerca, sembra che negli ultimi mesi, la fedeltà degli utenti nei confronti dei prodotti Apple, in particolar modo per gli iPhone, sia scesa notevolmente, raggiungendo quasi il picco più basso fatto registrare nel 2011.

A fornirci questi dati è stato BankMyCell, una società che si occupa di comprare e rivendere dispositivi usati all’interno del mercato statunitense; che grazie alla sua posizione, riesce ad analizzare l’andamento del mercato e le abitudini degli utenti.

Grazie a questo tipi di analisi, l’azienda americana è riuscita a capire quanti utenti, che rivendono un iPhone, acquistano nuovamente un prodotto Apple; e secondo questa “ricerca” la fetta di questi utenti è calata del 15,2% rispetto a marzo 2018 ed il tasso di fedeltà ha raggiunto il 72% del mercato americano. Ben più basso del 92% fatto registrare nel 2017.

La fetta di mercato analizzata è molto grande, in quanto tiene in considerazione oltre 38.000 transazioni avvenute da ottobre 2018. Il dato ci segnala che circa il 18% di coloro che hanno permutato un iPhone lo hanno fatto per passare ad uno smartphone Samsung e che il 26% degli iPhone X sono stati convertiti in dispositivi Android.

Vedendo questa cosa dall’altra parte, cioè dal lato Android, quì il tasso è notevolmente più alto arrivando a circa il 92,3%, seppur si deve dire che in questo caso, valutando solo il passaggio da Android ad Android, il campo è molto più vasto e non si riesce sempre a valutare la fedeltà verso una singola azienda. Anche se degli utenti Samsung, solo il 7,7% ha ceduto un Galaxy S9 per acquistare un iPhone.

Chiaramente tutti questi dati sono sempre da prendere con le “pinze”, perchè sarà da vedere cosa succederà con il lancio dei nuovi iPhone 11.