In arrivo altre particolari novità su Instagram che riguardano questa volta la cancellazione dell’account; infatti dopo aver avviato la fase test per nascondere i like delle foto, per far si che gli utenti si concentrino su quello che si pubblica e non sui contenuti che hanno più “like”, in questi giorni invece è stata approvata una nuova modifica alla politica di moderazione, in base alla quale gli utenti saranno avvisati preventivamente nel caso il loro account Instagram venga chiuso o disattivato. Un metodo che permetterà alle persone di inoltrare un ricorso all’assistenza, nel caso non siano favorevoli o ci sia stato qualche errore nel sistema.
Questo perchè i sistemi automatizzati non sempre fanno le cose nel modo giusto ed è già successo in passato che alcuni utenti si siano visti chiudere il profilo con la consapevolezza di non aver fatto nulla di male. Questo nuovo processo di notifica dovrebbe impedire proprio che si ripetano casi del genere.
Instagram attua politiche molto restrittive su nudità, bullismo, molestie, incitamento all’odio, vendita di droga e antiterrorismo; ed infatti nel corso dei prossimi mesi le possibilità di ricorso saranno estese a più categorie. Appelli che potranno essere fatti direttamente nell’app, non solo tramite il Centro assistenza come in passato.
Oltre a ciò, Instagram aumenterà anche il controllo sui profili degli attori di film per adulti. In precedenza, poteva rimuovere account con una determinata percentuale di contenuti in violazione delle sue politiche. Da oggi, invece, sarà anche in grado di rimuovere account che hanno raggiunto un determinato numero di violazioni in una specifica finestra temporale.
Inoltre nei giorni scorsi Instagram ha anche annunciato l’implementazione di nuovi strumenti per prevenire e proteggere gli utenti contro i fenomeni di bullismo.