Samsung studia un modo per usare la S Pen sui pieghevoli

Samsung studia un modo per usare la S Pen sui pieghevoli

In molti si aspettavano dal Galaxy Fold l’integrazione della S-Pen, ormai quasi un simbolo della serie Note e che avrebbe potuto fare realmente la differenza su un pieghevole di ultima generazione.

Purtroppo però così non è stato e attualmente la S-Pen è rimasta un’esclusiva solamente della serie Note; questo perchè forse ancora c’è qualche difficoltà o limite tecnico nell’integrare la penna con i display flessibili, visto che quest’ultimi non sembrano rispondere alla pressione della s-pen, come già mostrato nel test di JerryRigEverything.

Ma Samsung non sembra volersi arrendere al primo ostacolo e sta continuando a studiare e testare un modo per riuscire a creare un pieghevole compatibile con la penna. A dimostrarlo c’è un nuovo brevetto scovato dai colleghi di Let’sGoDigital nel quale viene illustrata una tecnologia che permette l’utilizzo della S Pen anche lungo la piegatura del display, sia essa rivolta verso l’esterno o l’interno del dispositivo.

Data la curvatura dello schermo, il rilevamento della penna potrebbe non essere preciso in prossimità della piegatura, tuttavia sembra che Samsung stia lavorando al fine di risolvere questo problema.
Ovviamente tutto questo è ancora un semplice brevetto, quindi ancora non sappiamo quale sia la soluzione definitiva o il design finale di questo prossimo pieghevole.
Infatti Samsung deve prima riuscire a realizzare un pannello flessibile in grado di resistere alle interazioni con S Pen e solo dopo potrà preoccuparsi degli altri aspetti.