Il famosissimo e fortunato GTA San Andreas è stato da poco completato in soli 26 minuti, dal famoso speedrunner Powdinet, stabilendo di fatto il nuovo record mondiale.
La tecnica utilizzata da Powdinet, come spiegato in un lungo post su Reddit, sfrutta un glitch e funziona solo nella versione di Windows Store del gioco. Il risultato è che possibile raggiungere la missione finale di GTA: San Andreas dopo aver eseguito circa 40 complessi passaggi.
Il processo, che si basa sul glitch conosciuto come “Script Stack Underflow” di GTA Vice City, ha inizio in un momento preciso della missione Ryder in cui è possibile far eseguire qualsiasi riga del codice dello script e di conseguenza avviare la missione che si desidera, il tutto in base al tempo trascorso dall’inizio del gioco.
Secondo quanto dichiarato dallo speedrunner, per sfruttare il glitch sono trascorsi circa quattro anni da quando si era individuato lo “Script Stack Underflow” in Vice City. Non resta che rimanere in attesa per scoprire se qualche altro giocatore riuscirà a fare meglio di Powdinet che con un tempo di 25 minuti e 52 secondi ha raggiunto il primo gradino del podio della classifica “Any%” di GTA: San Andreas sul portale speedrun.com
Di seguito la partita completa svolta dallo speedrunner in 26 minuti.