OnePlus Buds, Mobvoi e Vivo: nuove cuffie con Warp Charge e con altre novità

OnePlus Buds, Mobvoi e Vivo: nuove cuffie con Warp Charge e con altre novità

Si può dire che oltre al mercato degli smartphone, molte aziende si stiano concentrando anche sul settore dell’audio, in particolar modo in quello delle cuffie; dove stanno arrivando diversi nuovi modelli con alcune caratteristiche interessanti.

Partiamo dalle nuove Oneplus Buds, che dovrebbero arrivare tra qualche giorno sul mercato insieme al OP Nord, e che oltre ad offrire fino a 7 ore di autonomia con una singola carica e fino a 30 ore con le ricariche nel case, dovrebbero integrare anche la tecnologia Warp Charge, presente già negli smartphone per poter ricaricare in maniera ultra veloce il dispositivo.

Dai primi dettagli emersi sembra che queste cuffie, con una batteria da 430mAh, in soli 10 minuti di carica, potrebbero offrire ben 10 ore di utilizzo. A quanto sembra non sarebbero necessari particolari cavi, ma solamente un caricatore da almeno 1,5v/5A.
Purtroppo per contenere i prezzi, sembra che non sia presente la ricarica wireless, ma sarà possibile caricarle solamente con il cavo.

Seconda azienda che si è “tuffata” nel mondo delle cuffie è anche la Mobvoi, nota soprattutto per la serie degli smartwatch TicWatch basati su Wear OS. Infatti l’azienda cinese dopo aver lanciato due differenti modelli di cuffie TWS, ha recentemente presentato anche un modello di cuffie “chiuse” o over ear, con connessione wireless e con cancellazione del rumore attiva (ANC), da -28 a -32 dB. Grazie ai chip Qualcomm QCC3031 e ADI1787 sono supportati i codec audio ad alta risoluzione aptX e aptX HD, oltre al “solito” AAC. Il Bluetooth 5.0 assicura una connessione stabile fino a 15 metri, e la batteria da 800 mAh integrata offre fino a 30 ore di ascolto con una sola carica (volume al 50% e ANC disattiva; 20 ore con ANC attiva). La porta di ricarica è una microUSB, e il design non è dei più raffinati, ma il prezzo di listino è allettante – 129,99€ sul sito ufficiale di Mobvoi. La disponibilità è immediata sia per la colorazione grigia sia per la nera.

Infine la terza azienda che si è lanciata nel mondo degli auricolari TWS è Vivo, proponendo i TWS Neo. Delle cuffie molto simili per design alle Airpods di Apple, ma disponibili sia in colorazione bianca che nera. Il driver da 14,2 millimetri garantisce, a detta dell’azienda, chiamate cristalline e una musica ricca di emozioni in tutto il range dinamico. Non c’è ANC, ma ci sono due microfoni per la riduzione del rumore di fondo durante le chiamate.

Il chip all’interno è basato sul Bluetooth 5.2 e supporta il codec Qualcomm aptX Adaptive, e la tecnologia proprietaria di Vivo, che sfrutta anche l’AI, abbassando la latenza ad appena 88 ms (valore decisamente basso per questa tipologia di prodotto).
Vivo offre anche la tecnologia DeepX che permette di scegliere tra tre profili di equalizzazione – Mega Bass, Clear Voice e Clear High Pitch. Il dorso sensibile allo sfioramento offre diverse gesture: doppio tocco per lanciare Assistant, controllare la riproduzione o avviare una chiamata, pressione prolungata per rifiutare o chiudere una chiamata e swipe in su o in giù per regolare il volume. Gli auricolari sono anche certificati IP54 per resistenza a liquidi e polvere.

Quanto a batteria, a detta dell’azienda dovrebbero offrire 4,5 ore di ascolto continuo ed il case (con una batteria da 400mAh) ne dovrebbe offrire altre 17 ore, per arrivare ad un totale di 22 ore circa. Non ha una particolare ricarica veloce, ma richiedono 45 minuti per una carica completa, con porta USB C.
Gli auricolari sono stati presentati in Cina il mese scorso con la famiglia X50; ora arrivano in India a un prezzo di 5.990 rupie, pari a 69,90€.