Mai come in questa occasione possiamo dire che Instagram stia “prendendo la palla al balzo” negli Stati Uniti, perchè mentre TikTok sembra avere le settimane contate, il social network di Zuckerberg si sta preparando a lanciare il nuovo Instagram Reels.
Un connubio tra musica e brevi clip video da 15 secondi, una perfetta alternativa proprio a TikTok, su cui gli utenti potrebbe passare semplicemente utilizzando sempre il loro account Instagram.
Secondo quanto riferito prima dalla NBC News e poi confermato a TechCrunch da Instagram stessa, la nuova funzione è pronta a sbarcare negli Stati Uniti a partire da inizio agosto e potrebbe arrivare a stretto giro anche su altri 50 mercati internazionali.
Ovviamente il lancio più significativo è quello statunitense, in quanto il possibile ban da parte di Trump nei confronti di TikTok potrebbe favorire notevolmente il tasso d’adozione di Reels, mentre per molti utenti degli altri 50 mercati si tratterà semplicemente di un nuovo tab nell’affollata lista di funzioni legate alle storie di Instagram.
Attualmente questa nuova funzione di Instagram è ancora in fase di test in India e Brasile e al momento non verrà proposta come app separata, ma probabilmente arriverà con un aggiornamento dell’attuale applicazione.