Torniamo a parlare del Mi 5 di Xiaomi, dei terminali più attesi del 2016 e diciamo anche del 2015, dato che inizialmente doveva essere lanciato entro la fine di quest’anno, ma in seguito l’azienda ha deciso di commercializzarlo direttamente ad inizio del prossimo anno.
Da ricordare che il Mi 5, inizialmente doveva essere dotato di uno Qualcomm Snapdragon 810, ma solamente in seguito, dopo i problemi di surriscaldamento, gli ingegneri hanno optato per il nuovo Snapdragon 820, molto più stabile e performante.
Nelle ultime ore, anche il Chief Engineer del China Telecom Guangzhou Research Institute Cheng Guifeng ha parlato del Mi 5, anticipando sulla sua pagina Weibo che lo smartphone sarà venduto ad un prezzo compreso tra 2000 e 3000 Yuan, ovvero tra 308 e 460 dollari. Nello specifico, il modello base dovrebbe costare 2499 Yuan (385 dollari), mentre la versione top sarebbe venduta a 3000 Yuan (460 dollari).
Un prezzo decisamente più alto rispetto alle indiscrezioni iniziali e soprattutto più alto anche dei “classici” prezzi che propone normalmente l’azienda. Una scelta che potrebbe indicare un grande interesse della Xiaomi, ad entrare nel mercato di fascia alta dei terminali, un settore che fino ad ora non era stato mai preso in considerazione.
Comunque vi ricordiamo che il terminale sarà dotato di un display QHD da 5.5 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 820 SoC, 4GB di RAM,16/64/128GB di memoria interna, supporto alle reti 4G LTE-FDD, una fotocamera anteriore da8 megapixel con pixel di 2μm, una posteriore da 20 megapixel realizzata da Sony con OIS ed una batteria da 3800mAh.
Voi che ne pensate di questo Mi 5? Potrebbe riuscire a ritagliarsi la sua fetta di mercato anche nel settore di fascia alta?