Per molti di noi al giorno d’oggi, mandare una semplice email è forse diventata una cosa sistematica e quotidiana, facile e possibile da fare in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo grazie ai tanti dispositivi mobile esistenti; ma fermatevi un attimo a pensare se aveste dovuto farlo ben 30 anni fa, senza tutte le tecnologie di oggi e senza tutti i dispositivi mobile…come avreste fatto?
A rispondere a questa domanda basta tornare indietro di 30 anni e vedere i primi video che realizzò un programma televisivo britannico chiamato ‘Database’, il quale mandò in onda i primi filmati che mostravano al grande pubblico quanto poteva essere facile connettersi ad internet e inviare le prime email.
Nel primo filmato si vede un primo modem casalingo di dimensioni generose, ma è solo nel secondo video di Database che viene mostrato quello ‘portatile’, una specie di case dove inserire la cornetta telefonica e ricevere così email anche dall’altro capo del mondo. Anche se i costi annessi erano altissimi.
Il programma televisivo è durato ben 8 anni ed è andato in onda fino al 1992, anno nel quale sono arrivate le nuove soluzioni e le tecnologie più evolute che hanno sostituito permanentemente i vecchi dispositivi.
Dei filmati che ci portano indietro nel tempo e mostrano quanto l’uomo si sia sempre spinto più avanti in questo settore in sole tre decadi e che forse difficilmente si potrà ripetere al giorno d’oggi.
A seguire un filmato dell’epoca molto interessante: