Recensione del Samsung Galaxy S7 Edge

Recensione del Samsung Galaxy S7 Edge

Se nel 2015 Samsung rinnovando i top gamma della serie Galaxy S, lanciò il performante S6 e fece quasi centro, acquistando molti nuovi utenti, possiamo dire che con il nuovo Galaxy S7 ed S7 Edge, l’azienda abbia fatto centro alla grande, presentando un prodotto che è risultato davvero eccellente sotto quasi tutti i punti di vista.

Partiamo subito con il dire che il nuovo del nuovo top di gamma ci sono solo due versioni disponibili, il Galaxy S7 “flat” e il Galaxy S7 Edge; le differenze principali tra i due, sono che il primo modello è dotato di un display da 5 pollici “classico” senza bordi stondati, e di una batteria interna da 3000 mAh; mentre la seconda versione è dotata di un display da 5.5 pollici, sempre Super Amoled, con i bordi laterali curvi e dotati di una serie di interessanti funzionalità, e di una batteria integrata da ben 3600 mAh, che permette di arrivare tranquillamente a fine giornata.

Un ritorno molto gradito su questo GS7 è la certificazione IP68, per la resistenza ad acqua e polvere, molto utile per molti utenti e soprattutto una garanzia per chi utilizza il terminali in cantieri o in zone di mare; l’altra funzione che ritroviamo finalmente su questo terminaleè anche l’espansione di memoria tramite MicroSD, espandibile addirittura fino a 200GB.

Per quanto riguarda il design, bisogna dire che la Samsung ha fatto un grande lavoro su questo device, riuscendo ad arrotondare sia i bordi anteriori che quelli posteriori, rendendo così il terminale molto più piacevole e comodo da tenere con una mano; inoltre grazie a questo lavoro è stato ottimizzato molto lo spazio nella parte anteriore, riuscendo ad installare un display da 5.5 pollici in delle dimensioni davvero contenute, che fanno sembrare il device molto più compatto e maneggevole.
Una maneggevolezza che è migliorata anche da tutte le funzionalità per l’utilizzo con un mano, tra cui quella della riduzione dello schermo, spingendo solamente tre volte il tasto fisico.

L’hardware utilizzato su questa versione edge di Galaxy S7 è uguale a quello della versione classica. Abbiamo un processore Exynos 8890 octa core fino a 2,6 GHz e ben 4 GB di RAM. Una quantità di potenza sufficiente a rendere lo smartphone fluido e performante in praticamente ogni occasione, anche per i giochi, grazie alla GPU Mali T880 MP12. La memoria interna (è sempre una velocissima UFS 2.0) è da 32 GB ed è adesso nuovamente espandibile, permettendo quindi di superare un limite importante della versione dello scorso anno.

Ottimo il reparto connettività che comprende una connessione LTE fino a 450 Mbps, la Wifi ac, Bluetooth 4.2, NFC, MirrorLink e Miracast.

Passando al reparto fotocamera, dobbiamo dire che l’azienda ha fatto degli ulteriori gran passi avanti, riuscendo a migliorare leggermente le foto con una buona luminosità e migliorando di molto le foto con scarsa illuminazione; questo grazie ad un lavoro di ingrandimento dei pixel ed una maggiore apertura focale, che ora arriva addirittura a f/1.6, motivo per il quale hanno deciso di abbassare i megapixel a 12, dai 16MP del modello precedente. Una fotocamera che consideriamo la migliore presente attualmente sul mercato degli smartphone, che consente di fare le foto in qualsiasi condizione di luce e con la possibilità di settare la modalità “Pro” e salvare le foto in formato Raw, per una migliore gestione del file se si utilzzano programmi professionali di fotografia.

Ottimi i video stabilizzati (grazie allo stabilizzatore ottico) fino a 1080p a 60fps, oppure (non stabilizzati) fino in 4K. Abbiamo poi tantissime modalità di scatto (utili e/o divertenti): Hyperlapse, i panorami animati, la modalità professionale (con tante opzioni, anche nei video), il collage video e lo slow motion a 720p fino a 240 fps. Unico appunto: nei video la velocità di (ri)messa a fuoco non è così rapida come durante lo scatto di foto, dove invece è fulminea.

Perfetto il display di Galaxy S7 edge. Abbiamo un pannello da 5.5 pollici con tecnologia SuperAMOLED e risoluzione QHD (2560 x 1440 pixel). Difficile attaccare questo ottimo display con buoni colori (comunque bilanciabili), ottima luminosità e ottimi gli angoli di visione. Abbiamo poi anche il display Always on che mostra in ogni momento orario e alcune notifiche, purtroppo per ora un pò limitate e non mostrano messaggi o chiamate perse. Un display a cui è difficile trovare dei punti negativi o dei difetti e al quale non possiamo far altro che promuovere a pieni voti.

Passando al reparto software, dobbiamo dire che la nuova TouchWiz con Android 6.0.1 Marshmallow è davvero molto fluida e veloce, priva di lag o rallentamenti e dotata anche di alcune funzionalità particolari ed interessanti, come il Game Tool, che permette di registrare il gameplay, scattare degli screenshot durante il gioco, disattivare le notifiche e perfino disattivare i pulsanti soft touch principali, in modo tale da non spingerli casualmente mentre si gioca. Presente chiaramente anche su questo Galaxy S7 Edge è il Multiwindow, che permette di utilizzare due applicazioni contemporaneamente sul display e di ridurre ad icona o a finestra più piccola, qualsiasi applicazione.

In questa implementazione della TouchWiz non mancano poi i temi, che però continuano a non convincerci particolarmente. Buona la funzionalità poi per fare screenshot “lunghi”, fin’ora esclusiva del Galaxy Note. Dal punto di vista multimediale abbiamo poi l’app Video mentre per la musica dobbiamo necessariamente ripiegare su Google Play Music (o su un’app a vostra scelta). Molto buono il browser stock di Samsung che ora supporta anche una modalità privata con la lettura dell’impronta digitale e la possibilità di utilizzare il sensore anche per effettuare il log in sui siti a cui si è registrati.

Il prezzo è forse l’unica nota dolente del device dato che un costo di 829€ per la versione da 32GB, ma già in questi giorni è possibile trovarlo su store alternativi a prezzi anche al di sotto dei 700€.

GIUDIZIO FINALE

Il Samsung Galaxy S7 Edge ha sicuramente un costo importante, ma rappresenta un riassunto di tutte le nuove tecnologie presenti attualmente sul mercato, un telefono ricco di funzionalità, veloce, fluido, con la migliore fotocamera in commercio, con una buona autonomia, resistente all’acqua e polvere, con un sensore d’impronte digitali preciso e veloce e con un design davvero molto molto elegante ergonomico.
Una scelta altamente consigliata, per chi ha la possibilità di sborsare una cifra decisamente importante.