Con il Galaxy Note 7 la Samsung ha introdotto diverse novità e funzionalità nel device, ma nella giornata di ieri non sono stati chiariti ancora alcuni dettagli e curiosità riguardo a questo nuovo top di gamma e per questo noi oggi vogliamo riassumere in un unico articolo tutte queste novità.
IRIS scanner e app esterne
Si può dire che l’Iris Scanner è una delle principali novità introdotte sul Note 7 e per ora è ancora una delle funzionalità più avanzate presenti oggi su smartphone ed offre un nuovo metodo di sicurezza per l’accesso allo smartphone ed ai dati privati.
Durante l’evento di ieri Samsung ha confermato anche che, come per il lettore di impronte, anche per l’Iris Scanner saranno rilasciate speciali API che consentiranno agli sviluppatori di accedere a questa caratteristica hardware per sfruttarla all’interno dei programmi.
Altra funzionalità implementata sul Note 7 è la Secret Folder, uno spazio criptato dove sarà possibile nascondere tutti i contenuti, le app e i dati privati, e che WhatsApp ha già integrato nella sua applicazione per offrire uno spazio sicuro agli utenti che utilizzeranno il Note 7. Chiaramente Samsung rilascerà le API anche di questa nuova funzionalità, così che anche le app di terze parti potranno sfruttare al meglio questo nuovo spazio criptato.
Accessori
Come di solito accade nelle presentazioni ufficiali, la maggior parte degli accessori originali non vengono mostrati al pubblico, ma resi noti solamente in seguito o dopo la presentazione. Chiaramente Samsung anche per questo Note 7, non poteva non produrre differenti cover, batterie da viaggio e tastiere fisiche, come ha fatto precedentemente per i due S7.
Gli accessori come al soli sono molto rifiniti e di ottima fattura, inoltre la battery cover, mostrata durante l’evento, è l’unica al momento che è anche resistente all’acqua e polvere, così che non dovrete preoccuparvi del vostro telefono, neanche quando è sotto carica. (cosa che invece è ben diversa per la battery cover per GS7, la quale purtroppo non ha alcuna certificazione).
API Vulkan
Anche il nuovo Galaxy Note 7, come l’S7 e l’S7 Edge, supporta le API Vulkan, ora anche migliorate rispetto al debutto iniziale dalla prima serie S, grazie soprattutto allo sviluppo software continuo che ha portato diversi benefici anche sugli altri ultimi device Samsung.
Note 7 arriverà sul mercato con Game Launcher e una serie di ottimizzazioni per i giochi importanti che si uniranno ad alcuni contenuti esclusivi che troveremo sullo smartphone.
Per ora sono diverse le applicazioni ottimizzate Vulkan Ready nel reparto gaming: Need for Speed No Limits, Hit, Vainglory, Olympus Rising, Nonstop Knight, Empire: Four Kingdoms, Hearthstone: Heroes of Warcraft, MARVEL Contest of Champions, Asphalt 8: Airborne, Hungry Shark World, Angry Birds Pop Bubble Shooter, Star Wars Galaxy of Heroes, Sims City Free Play e Clash of Kings.
HDR Video
Note 7 sarà il primo smartphone sul mercato a portare la tecnologia HDR per lo streaming video grazie allo schermo Amoled di ultima generazione e alle potenzialità hardware offerte dal SoC Exynos 8890. Samsung ha anche collaborato con Amazon per riuscire a supportare meglio questa tecnologia, dato che l’azienda di Bezos gestisce e possiede uno dei pochi servizi di streaming online per i contenuti HDR.