Apple Watch Series 2: caratteristiche, novità e prezzi

Apple Watch Series 2: caratteristiche, novità e prezzi

Come molti di voi sapranno, durante il keynote di due giorni fa, Apple oltre all’iPhone 7 e 7 Plus ha presentato anche il tanto atteso Apple Watch Series 2 con il nuovo sistema operativo watch OS3, che ha portato una serie di novità e funzioni molto interessanti.

Una delle principali novità di questo Apple Watch Series 2 è la sua resistenza all’acqua e la possibilità di immergerlo fino a 50m di profondità, grazie al nuovo speaker per il vivavoce che riesce a riggettare l’acqua grazie ad un sistema di vibrazioni. Tale componente è stata sottoposta a test di resistenza per consentire all’intero dispositivo di non subire danni al suo interno durante l’immersione o il semplice contatto con l’acqua.

Lo smartwatch integra un processore SiP dual core più prestante del 50% ed una GPU due volte più rapida rispetto alla prima generazione. Interessanti novità riguardano anche il display, ora due volte più luminoso con una luminosità massima di 1000nits per essere visualizzato correttamente alla luce del sole.

Inoltre nell’Apple Watch 2 è stato integrato finalmente anche un modulo GPS che permette così di essere indipendenti dallo smartphone nelle sessioni di allenamento e durante le camminate.

Cosa molto interessante è anche il Viewranger, mostrato in anteprima durante il keynote, la prima app GPS-ready sviluppata per Apple Watch dedicata all’hiking. La navigazione risulta abbastanza semplice grazie allo scrolling ed a tutti i POI che sono descritti in modo molto dettagliato e grazie anche alla possibilità di ricevere notifiche con le opportune indicazioni, anche quando si è offtrack.

Con questa nuova versione Apple ha deciso di abbandonare il modello in oro e introdurre la versione in ceramica bianca, quattro volte più dura e resistente dell’acciaio bianco lucido e con 5 diversi tipi di cinturini. Chiaramente a questa si affianca la versione di Hermes con cassa in acciaio e alluminio con i vari cinturini in pelle, ed infine anche l’inedito modello sviluppato in collaborazione con la Nike che prende il nome di Apple Watch Nike+.
Si tratta di un modello speciale realizzato in collaborazione con Nike dotato di case in alluminio, watchface personalizzata e app dedicata per il running. Il CEO di Nike l’ha definita sul palco un “running partner” semplice da utilizzare grazie alla possibilità di utilizzare i comandi vocali tramite Siri per iniziare un’attività.

id530954_1

La cosa particolare in questo modello è che l’aspetto motivazionale viene tenuto in forte considerazione, tanto che sul display comparirà la scritta “Are we running today?” per incentivare l’utente a uscire e svolgere attività fisica.
Inoltre Apple Watch Nike+ integra la funzionalità “Just Do It Sunday” per l’organizzazione di una corsa tutte le domeniche.
Uno smartwatch che, come spiegano Nike e Apple, si concentra più sull’utente che sul fornire i dati e informazioni sulle attività giornaliere.

Disponibile in quattro colorazioni, Apple Watch Nike+ sarà disponibile a partire dal mese di ottobre al prezzo di 369 dollari. Allo stesso prezzo sarà possibile acquistare anche le altre versioni di Apple Watch Series 2 con case da 38 e 42mm (gold, rose gold, silver e space gray aluminum, silver e space black stainless steel) pre-ordinabili a partire da venerdì 9 settembre e disponibili all’acquisto dal 16 settembre. Per watchOS3 sarà invece necessario attendere meno di una settimana, in quanto il roll out è previsto per il prossimo 13 settembre.

La versione in White Ceramic sarà disponibile all’acquisto a partire da 1249 dollari.

id530983

Cosa interessante che invece riguarda l’Apple Watch Series 1, è che ora è stato dotato dello stesso dual core del nuovo modello ed è stato anche abbassato di prezzo, arrivando a 269 dollari.