Arriva Amazon Go, un supermercato senza cassa e senza file

Arriva Amazon Go, un supermercato senza cassa e senza file

Amazon ha fatto un annuncio molto importante nella giornata di oggi, ha annunciato l’apertura del suo primo negozio fisico, un supermercato dove non ci saranno nè casse, nè cassieri e quindi neanche code per i clienti.

Un supermercato dove si dovrà solamente far scansionare al sistema il proprio codice QR contenuto nell’app per smartphone dedicata e poi poter procedere tranquillamente all’acquisto senza dover mai passare dalla cassa. Infatti grazie a machine learning, computer division e ad altri sensori del genere, attualmente installati sulle auto a guida autonoma, il sistema all’interno del negozio, sarà in grado di riconoscere in tempo reale ciò che acquistiamo e ciò che riponiamo in caso di ripensamenti, ed il conto verrà addebitato automaticamente sulla carta di credito associata al sistema quando finiremo di fare la spesa.

Purtroppo si tratta di negozi che vedremo tra molto molto tempo nelle nostre città, ma la tecnologia è in via di sviluppo e procede abbastanza velocemente, ed un primo negozio (di prova) è stato già aperto a Seattle e per ora è accessibile solamente dai dipendenti Amazon. Questo primo store però dovrebbe essere aperto al pubblico nei primi mesi del 2017, ma ancora non è stata specificata una data precisa, speriamo solamente che possano arrivare velocemente anche in Europa e soprattutto nel nostro Paese, perchè sarebbe un supermercato davvero veloce ed utile.

 

Voi che ne pensate al riguardo?