HTC presenta U Ultra, doppio display, 4GB di RAM a 749€

HTC presenta U Ultra, doppio display, 4GB di RAM a 749€

HTC proprio nella giornata di oggi ha presentato ufficialmente il nuovo U Ultra, caratterizzato da un design molto elegante e particolare e soprattutto un doppio display nella parte anteriore, che introduce nuove funzionalità e un sistema alternativo di notifiche.
Ancora non sappiamo se si tratti di un sostituto dell’attuale HTC 10 o di un modello che si affiancherà al top di gamma, ma è certo che si tratta di un terminale interessante che porta qualcosa di nuovo rispetto ai suoi predecessori.

L’HTC U Ultra è dotato di un display principale da 5.7″ e uno schermo secondario nella parte superiore che serve a tenere sempre sotto controllo le notifiche e altre informazioni utili e soprattutto offre l’accesso ai contatti, alle app e al promemoria.
Inoltre la parte frontale è caratterizzata per avere un design simmetrico e con vetro curvo sui bordi.

All’interno del device troviamo il SoC Snapdragon 821, 4GB di memoria RAM ed uno di storage di 64GB e 128GB, con la quale troviamo anche un vetro zaffiro a protezione del display anteriore.

HTC U Ultra arriverà sul mercato dotato nativamente del sistema operativo Android 7.0 Nougat, associato all’interfaccia utente Sense.

hct-u-ultra

Nel reparto multimediale troviamo una fotocamera anteriore da 16 megapixel (Ultrapixel) ed una posteriore da 12 megapixel (con Ultrapixel 2). Il comparto audio invece è caratterizzato dalla presenza dell’HTC USonic e HTC BoomSound; il secondo è quello più conosciuto e migliora la qualità audio dagli altoparlanti anteriori quando si sente la musica o quando si utilizza il vivavoce, mentre il primo se utilizzato con gli auricolari inclusi nella confezione, riesce ad offrire una messa a punto dell’audio personalizzato ed una buona riduzione del rumore ambientale.

htc-Uultra htc-u-ultra

Chiaramente anche nell’U Ultra è presente la HTC Sense Companion, l’assistente personale che fornisce utili suggerimenti analizzando le abitudini e il comportamento dell’utente, ad esempio, suggerendo di prendere l’ombrello se le previsioni meteo prevedono pioggia. Sense Companion supporta, inoltre, comandi vocali anche in stand-by, che vengono catturati dai quattro microfoni integrati sempre in ascolto a bassa potenza.

Le caratteristiche tecniche sono le seguenti:

  • Sistema operativo Android 7.0 con interfaccia utente Sense
  • Display da 5,7″, risoluzione QHD (2560 x 1440 pixel) SLCD 5 con Dual Display e vetro Corning Gorilla Glass (modello da 64GB) o vetro zaffiro (modello da 128GB)
  • Dual Display da 2.05″ con risoluzione (160 x 1040 pixel)
  • Processore Qualcomm Snapdragon 821, quad-core sino a 2.1 GHz
  • Memoria RAM: 4GB
  • Memoria di storage: 64GB o 128GB a seconda dei mercati, espandibile sino a 2TB tramite microSD
  • Fotocamera posteriore da 12MP UltraPixel 2 con pixel da 1.55μm, autofocus laser e PDAF, stabilizzatore ottico. Sensore BSI, ottica con apertura f/1.8, flash LED Dual-tone, supporto registrazione video 4k
  • Fotocamera anteriore da 16MP Ultrapixel, sensore BSI, registrazione video 1080p
  • Audio: HTC USonic, HTC BoomSound Hi-Fi edition, registrazione audio 3D con 4 microfoni, certificato Hi-Res audio, registrazione audio Hi-Res, soppressione del rumore
  • Connettività: USB 3.1 Gen 1, Type-C, Bluetooth 4.2, Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac, NFC
  • Sensori: Luce ambientale, prossimità, accelerometro, bussola, giroscopio, magnetico, impronte, Sensor hub (activity tracking), GPS + AGPS, Glonass, Beidou
  • Rete: 4G LTE (sino a 600Mbps), disponibile in versione singola e doppia SIM, VoLTE, Nano SIM
  • Batteria da 3000 mAh con supporto ricarica rapida (Quick Charge 3.0)
  • Dimensioni e peso: 162.41 x 79.79 x 3.6-7.99mm, 170 grammi

HTC U Ultra sarà disponibile in preordine su HTC.com a partire da metà febbraio. Il prezzo ufficiale è pari a 749 euro. Tale cifra si riferisce alla versione ”base”, ovvero quella con 64GB di storage e vetro Corning Gorilla Glass 5. Ancora da ufficializzare il prezzo della versione con 128GB di storage e vetro zaffiro.