Family Time Watch: monitora il tempo passato a casa

Family Time Watch: monitora il tempo passato a casa

Quando pensavo di averne visti di tutti i tipi di smartwatch particolari, ecco arrivare il nuovo Family Time Watch progettato dall’azienda giapponese Veldt.
Un wearable interessante in quanto possiede una funzionalità davvero particolare che personalmente non ho mai vista prima su altri modelli di questo tipo; in pratica il dispositivo è in grado di monitorare nello specifico il tempo passato in famiglia misurando quanti minuti o ore, si trascorrono insieme alla propria famiglia o in casa; una misurazione che può avvenire grazie ad alcuni beacon (dispositivi) che vengono indossati dai famigliari, che riescono a comunicare con l’orologio, tramite un segnale che viene inviato dallo smartwatch al beacon ogni volta che quest’ultimo è a meno di 30 metri di distanza.

Il tempo totale viene indicato sul display dell’orologio in modo tale che si può sapere quando si raggiunge l’obiettivo prefissato. Ogni risultato conseguito viene indicato da un colore: Niji (color arcobaleno) è il massimo raggiungibile, ma esistono tanti altri obiettivi intermedi come Sakura, Fuji, Wakakusa e Daidai.


In pratica lo smartwatch è stato sviluppato per un progetto del Governo giapponese per favorire il trasferimento della popolazione dalle città alle zone rurali di Tottori. Infatti ciascuna famiglia che ha partecipato a questo programma ha ricevuto gratuitamente un Family Time Watch, per poter monitorare il tempo passato in famiglia.

Chiaramente l’orologio non ha solamente questa funzione, ma offre la possibilità di ricevere le notifiche di email, chiamate e messaggi e riesce anche a monitorare il sonno e le attività fisiche.

Family time watch

Il Family Time Watch è dotato di connessione Bluetooth 4.0 e può essere collegato a tutti gli smartphone Android e iOS grazie all’app dedicata, Veldt Life Assist 2.0.