Nei giorni scorsi la Cancelleria Angela Merkel ha richiesto all’Europa delle regole comuni sull’utilizzo dei dati, per tutti i paesi facenti parte dell’Unione Europea.
La richiesta è avvenuta proprio alla vigilia del CeBit di Hannover, dove l’utilizzo dei dati mobile sarà uno dei temi principali che verranno trattati durante l’evento, per non parlare dell’eliminazione del roaming che avverrà a metà giugno prossimo.
La Merkel ha affermato a riguardo:
Vogliamo creare un mercato digitale europeo unico. Ciò significa che abbiamo bisogno di avere situazione giuridiche che siano il più possibile simili. E’ necessario implementare molto rapidamente e in modo uniforme la legislazione in Europa per quanto riguarda la normativa sul copyright e sulla proprietà dei dati
Uno dei temi da affrontare per raggiungere l’obiettivo prospettato dalla Cancelliera riguarda la necessità di determinare chi può essere considerato il possessore dei dati e dei relativi diritti di sfruttamento dei medesimi. In termini sostanziali, nel settore automobilistico, ad esempio, è necessario stabilire se i dati dell’utente di una vettura sempre più connessa e smart appartengono al produttore dell’autovettura o a chi ha sviluppato il software che permette di raccoglierli ed elaborarli.