Nel 2016 gli attacchi malware sul Mac sono aumentati del +744%

Nel 2016 gli attacchi malware sul Mac sono aumentati del +744%

Un recente report pubblicato da McAfee Labs mostra un quadro completo degli attacchi malware avvenuti nel 2016 sulla piattaforma Apple, quindi su Mac OS.

Il quadro completo è molto interessante perchè si può vedere come gli attacchi al sistema operativo Mac OS, nel Q4 2016, siano aumentati del +744%, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Un dato particolarmente allarmante se non fosse che gran parte di questi attacchi siano da imputare agli adware, comunque molto fastidiosi, ma mai così pericolosi come i classici malware che sono in grado di demolire il pc e renderlo inutilizzabile.

McAfee inoltre afferma anche che nel corso del 2016 ci sono stati oltre 630 milioni di attacchi malware e “solo” 460.000  hanno colpito dispositivi Mac OS. Un numero comunque molto importante ma irrisorio se paragonato al totale degli attacchi. C’è comunque anche da dire che in questa analisi sono stati contati anche dei pericolosi ransomware, in grado di rubare le password e dati sensibili.

Diciamo che di pericoli e tranelli in giro per il web ce ne sono tanti, a prescindere dal vostro sistema operativo, ma per coloro che hanno il sistema operativo Mac OS, il consiglio principale è quello di scaricare e installare soltanto software certificati o che si possono scaricare direttamente dall’App Store e soprattutto di non aprire email da contatti che non conoscete, specialmente quelle che contengono file da scaricare o link da aprire; queste sono le due precauzioni principali che dovete sempre prendere, se non volete che il vostro computer si prenda un malware, un ransomware o un qualsiasi tipo di virus o spam che girano attualmente in rete.