Samsung presenta il primo display elastico ed un 4K da 2 pollici

Samsung presenta il primo display elastico ed un 4K da 2 pollici

È tanto ormai che si parla di display flessibili e schermi pieghevoli, ed è sicuramente una tecnologia che punta al futuro e sulla quale Samsung è stata sempre una delle prime aziende a crederci e ad investire sullo sviluppo di particolari e futuristiche unità; fino ad oggi abbiamo potuto vedere solamente brevetti e particolari concept, ma oggi finalmente l’azienda coreana ha presentato ufficialmente il primo OLED elastico da 9.1 pollici, capace di piegarsi, avvolgersi ed incunearsi.

Si tratta di un modello sperimentale che verrà mostrato più nel dettaglio nelle prossime ore al Society for Information Display (SID), quindi nella giornata di oggi.

Comunque questi nuovi pannelli elastici sono una tecnologia ancora acerba ma unica nel suo genere, che potrebbe seriamente ribaltare e cambiare totalmente il mercato dei dispositivi mobile e delle televisioni; una tecnologia che sicuramente punta al futuro e che potrebbe essere utilizzato in infiniti campi e potrebbe rendere possibili dei dispositivi che fino ad oggi potevamo solo immaginare o vedere al massimo nei film.

Questi nuovi pannelli sembra che possano incunearsi fino a 12mm, per poi tornare nella posizione originale.

Mentre gli attuali OLED flessibili sono capaci di ‘trasformarsi’ solo su un lato, questi OLED elastici possono essere trasformati — se curvati, piegati o arrotolati — in entrambe le direzioni, sopra e sotto – ha dichiarato un portavoce Samsung Display

Ma Samsung ha in serbo anche un altro asso a questa tornata, sta infatti per mostrare un assurdo display LCD da 1.96 pollici e risoluzione UHD (3840 x 2160 pixel), ovvero una densità di ben 2.250 PPI che lascia pensare ad ovvi utilizzi con la realtà virtuale. Questo modello con 780.000 pixel riuscirà a garantire immagini molto più realistiche di quanto non avvenga invece su un pannello QHD da 5 pollici con 50.000 pixel.

Altra grande novità riguarda anche un OLED da 5.09 pollici con 3D stereoscopico che non necessita di occhiali, un modello forse che potrebbe riportare sul mercato una tecnologia ormai abbandonata e accantonata. Infatti il vantaggio qui starebbe anche nell’OLED, a differenza dei precedenti modelli basati invece su LCD, staremo a vedere se ne verrà fuori qualcosa di realistico.

Secondo IHS il mercato dei display flessibili continuerà a crescere molto, al momento sono quasi tutti curvi, ma si andrà oltre con quelli arrotolabili, piegabili ed elastici. Le loro stime parlano di un mercato dei display flessibili pari a $15.7 miliardi nel 2020, tre volte i $5.3 miliardi attuali (2017).