Samsung ha presentato ufficialmente il suo nuovo visore Odissey, un modello compatibile con la piattaforma Windows Mixed Reality, caratterizzato da un doppio display OLED, ciascuno con una risoluzione da 1440 x 1600 pixel e con un angolo di visione di 110 gradi. Caratteristiche decisamente superiori ai modelli della concorrenza (Acer, Dell, HP e Lenovo) e con possibilità di intervenire sulla distanza interpupillare mediante un apposito controllo IPD, posto alla base del visore.
Samsung Odissey si pone quindi come un prodotto di fascia alta, che entra maggiormente in competizione con Oculus Rift e HTC Vive. Altro tratto che rende Odissey simile ad Oculus Rift riguarda la scelta di includere in dotazione le cuffie integrate AKG.
Alanna Cotton, Vice Presidente e General Manager di Samsung America, ha così commentato l’arrivo del visore:
Quando abbiamo iniziato a progettare e realizzare il Samsung HMD Odissey con Microsoft c’era un unico obiettivo in mente, creare un visore ad alte prestazioni, facile da installare e capace di trasportare le persone nell’incredibile mondo della realtà virtuale.
Equipaggiato con due display AMOLED, per cui Samsung è rinomata, che producono colori vivaci e la risoluzione più elevata del settore, cuffie AKG integrate, tracking inside-out, microfono integrato e motion controller reattivi, il Samsung HMD Odissey immerge gli utenti con un campo di visione di 100 gradi mentre scoprono la nuova frontiera della Windows Mixed Reality.
Il prezzo di vendita risulta più elevato rispetto ai modelli della concorrenza a causa delle caratteristiche più elevate, infatti sarà commercializzato ad un prezzo di 499 dollari (motion controller compresi) dal prossimo 6 novembre. l visore sarà utilizzabile in abbinato ad un PC Windows 10 aggiornato al Fall Creators Update, disponibile a partire dal 17 ottobre. I preordini sono già iniziati nel Microsoft Store.