Ecco l’analisi di mercato degli smartphone del Q3 2017. Xiaomi in grande espansione

Ecco l’analisi di mercato degli smartphone del Q3 2017. Xiaomi in grande espansione

Le due grandi società di analisi di mercato Strategy Analitics e IDC hanno rilasciato i risultati delle loro ricerche riguardo l’andamento del mercato degli smartphone nel terzo trimestre del 2017. Un’analisi davvero molto interessante, se si guarda dal terzo posto in giù, (visto che ai primi due posti abbiamo sempre Samsung e Apple che comandano il mercato mondiale) poichè abbiamo un’avanzata impressionante delle aziende cinesi, in primis di Xiaomi che è addirittura arrivata al quinto posto dietro ad OPPO e chiaramente a Huawei che si mantiene molto stretto il terzo posto dietro solo ad Apple e Samsung.

Come sempre ci sono delle divergenze, specialmente nel numero complessivo di dispositivi venduti: 393 milioni per la prima, 373 per la seconda. Ma trend, osservazioni chiave e conclusioni sono molto simili.

Da questa analisi si può notare subito come il mercato ormai si sia assestato su crescite quasi costanti e abbastanza modeste, cifre che solitamente non arrivano mai al 10% ma sono per lo più del 2-5%, come per esempio il +5% del SA o il +2,7% dell’IDC, sempre rispetto al terzo trimestre del 2016.
Entrambe hanno notato come Samsung si è confermata non solo come leader di vendite, ma anche come una delle aziende più in crescita. L’anno scorso aveva spedito tra i 75,3 e i 76,1 milioni di dispositivi, mentre quest’anno ha sforato ampiamente quota 83 milioni. Apple è ben distanziata, ma mantiene il proprio secondo posto; Huawei, tuttavia, è sempre più vicina, e di questo passo non è irrealistico ipotizzare uno storico sorpasso nel 2018. A chiudere la top 5 ci sono altre due aziende cinesi in grande espansione, OPPO e Xiaomi, due compagnie (specialmente Xiaomi) che sono cresciute molto in questo ultimo anno e che stanno riuscendo a farsi conoscere ed a piazzarsi stabilmente anche sul mercato europeo e americano, una cosa che negli anni precedenti non erano mai riuscite a fare e che frenava la loro crescita.

Sarà interessante continuare a vedere quanto riusciranno a crescere queste aziende cinesi e se riusciranno tra qualche anno a dare filo da torcere anche ad Apple e Samsung.
È particolarmente interessante la rimonta di Xiaomi, che l’anno scorso era addirittura scomparsa dalla classifica a causa di scelte poco azzeccate e una strategia non più sostenibile. Il cambio di direzione sta premiando la società, che rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso ha più che raddoppiato – da 13,6 a 27,6 milioni di smartphone spediti (secondo IDC). Stando ai trend attuali potrebbe addirittura arrivare a scalzare Oppo nel prossimo trimestre.