Raspberry Pi 3 aggiornato: stesso prezzo ma più veloce

Raspberry Pi 3 aggiornato: stesso prezzo ma più veloce

La Raspberry Foundation ha da poco rilasciato un recente aggiornamento per il loro modello di punta, il Raspberry Pi3, un update che sembra aver fatto guadagnare un notevole velocità sia dal punto di vista della capacità di elaborazione, sia per quanto riguarda la gestione della connettività di rete.
A livello di nomenclatura siamo passati da Raspberry Pi3 Model B a Raspberry Pi3 Model B+, ma non si è ancora arrivati al vero quarto modello il Pi 4.

La dev board integra ora un SoC Broadcom BCM2837B0 a 1,4GHz, che prende il posto del precedente BCM2837 a 1,2GHz. L’incremento di 200 MHz della frequenza di clock della CPU si accompagna ad un miglioramento della gestione termica, che permette di fornire prestazioni elevate per un periodo più prolungato.

Anche a livello di connettività abbiamo delle novità, con l’introduzione del Bluetooth 4.2, il modulo WiFi dual band 802.11 ac ed una nuova porta Gigabit, abbandonando la vecchia Ethernet. In termini pratici il throughput su rete wireless è cablata è triplicato rispetto alla precedente versione.

Supportata inoltre la modalità PoE (Power over Ethernet) tramite un nuovo header a 4-pin – a breve la Raspberry Pi Foundation renderà disponibile un PoE HAT per utilizzarla – e l’avvio PXE Ethernet, si tratta del primo prodotto Raspberry Pi a supportare tale modalità. Insieme alla maggiore velocità crescono parallelamente anche le richieste energetiche: a tal proposito la Fondazione sottolinea che il Pi 3B+ consuma più del predecessore e raccomanda di utilizzare un alimentatore da 2,5A di buona qualità.

Diciamo che le novità principali posso essere riassunte in questi seguenti punti:

  • CPU quad-core a 64-bit ARM Cortex-A53 @1,4 GHz
  • Wi-Fi dual-band 802.11ac e Bluetooth 4.2
  • Gigabit Ethernet tramite USB 2.0
  • Power-over-Ethernet (con PoE HAT separato)
  • Rete PXE e avvio dall’unità di massa USB migliorate
  • Gestione termica migliorata

Questo nuovo Raspberry Pi3 Model B+ viene commercializzato ad un prezzo di soli 35 dollari, ovvero la stessa cifra del precedente Pi3 Model B, ma con tutti i nuovi miglioramenti.

La scheda ouò essere acquistato collegandosi al sito del produttore, ma, verosimilmente, sarà disponibile tramite i principali rivenditori che hanno distribuito il precedente modello (tra i quali Amazon Italia).