La nota serie di romanzi fantasy Artemis Fowl, scritta da Eoin Colfer, si prepara a sbarcare sul grande schermo in un primo adattamento della Disney diretto da Kenneth Branagh (regista di Thor).
Infatti proprio in questi giorni è stato pubblicato il primo trailer del film, disponibile sia in lingua italiana che inglese, ed accompagnato anche dal noto brano dei Radiohead, Decks Dark.
Il protagonista della serie è Artemis, (interpretato da Ferdia Shaw) l’ultimo rampollo di una stirpe di geniali criminali, che dopo aver scoperto l’esistenza di un mondo sotterraneo popolato da elfi, fate, gnomi e creature fantastiche, decide di rapire un’elfa per poter chiedere un riscatto in oro. Proprio da questa mossa prenderanno il via una serie di avventure fantastiche che seguiranno il filo della saga originale.
Presenti nel cast anche Lara McDonnell, Tamara Smart, Nonzo Anozie, Josh Gad, Judi Dench, Miranda Raison e Hong Chau. Il film uscirà nelle sale statunitensi ad agosto 2019. Se, come auspica Forbes, dovesse rivelarsi un successo in veste di “erede” fantasy di Harry Potter, potrà vantare numerosi sequel, dato che la saga originale è composta da otto libri.