HTC chiude il 2018 fortemente in negativo. Ecco i risultati fiscali

HTC chiude il 2018 fortemente in negativo. Ecco i risultati fiscali

Pubblicati nei giorni scorsi i risultati fiscali della ormai sfortunata HTC, che purtroppo continua il suo trend negativo anche nel 2018, con risultati trimestrali e annuali fortemente in negativo.
Infatti le entrate registrate nello scorso anno, seppur rappresentano un piccolissimo miglioramento rispetto al trimestre precedente, essendo di di 4,1 miliardi di NT$ ( pari a 133 milioni di dollari), sono ancora molto inferiori ai 15,7 miliardi di NT$ del Q4 2017.

La perdita operativa è di circa 2,8 miliardi di NT$ (90,7 milioni di dollari) e ancora più preoccupante è il margine operativo dell’azienda che è del -68,7%, molto simile a quello del Q3 e al trimestre precedente.

Purtroppo oltre al trimestre, anche l’intero anno fiscale è abbastanza negativo, riportando notevoli perdite:

  • Utile lordo: 0,515 miliardi di NT$ (16,7 milioni di dollari)
  • Utili per azione: 14,72 NT$ (0,48 dollari)
  • Entrate: 23,7 miliardi di NT$ (767 milioni di dollari)

L’azienda sembra che stia cercando in tutti i modi di risollevarsi, sia con il lancio del VIVE Focus Plus, con lo Smart HUB 5G al MWC di Barcellona, con il Desire 12s e anche con il particolare HTC Exodus 1 che purtroppo ad oggi rimane un telefono un pò troppo di nicchia e pubblicizzato davvero pochissimo in Italia.

Ora sarà vedere come si evolverà questo 2019 e soprattutto se l’azienda riuscirà a lanciare qualche dispositivo realmente interessante e all’altezza della concorrenza; perchè purtroppo negli ultimi due anni il problema dell’azienda è stato che ha prodotto smartphone poco “innovativi”, con un design troppo simile tra loro, quasi per nulla pubblicizzati e soprattutto con prezzi decisamente alti rispetto ai prodotti della concorrenza.

 

 

fonte