Si torna a parlare del tanto discusso Huawei Mate X foldable, il device mostrato solamente durante lo scorso MWC di Barcellona, ma che purtroppo non è mai riuscito ad arrivare sul mercato internazionale.
Fortunatamente in questi giorni sono emerse nuove informazioni su questo dispositivo e sembra che arriverà sul mercato con delle caratteristiche rinnovate rispetto al modello iniziale, in particolar modo integrerà un processore Kirin 990 e lo stesso comparto fotografico del P30.
Del chip non si hanno molti dettagli, se non che sarà prodotto da TSMC con il processo chiamato “7nm+”, il primo della società basato sulla tecnologia EUV.
Supporterà, ovviamente, anche la tecnologia di rete 5G con un modem SA (Standalone, ovvero: in grado di connettersi alle celle 5G senza passare prima da quelle 4G/3G) come quello di Mate 20 X, ma non è chiaro se sarà già integrato nel SoC o sarà ancora “esterno”. Sempre NeoWin ha detto che Huawei ha confermato il supporto alla registrazione dei video in 4K a 60 FPS, formato inedito per i chip HiSilicon – finora bisognava scegliere tra 1080p@60FPS oppure 4K@30FPS.
Comunque il nuovo Huawei Mate X è stato certificato dal TENAA proprio in questi giorni, quindi si ipotizza che dovrebbe arrivare ufficialmente sul mercato per il mese di settembre o al massimo per ottobre. Purtroppo queste sono solo delle ipotesi, dato che non c’è ancora nulla di ufficiale, quindi per il momento non possiamo far altro che attendere e vedere cosa ci ha riservato la casa cinese per questo ultimo trimestre del 2019.