Google inizia a unificare Chat, Meet, Room e Docs in Gmail

Google inizia a unificare Chat, Meet, Room e Docs in Gmail

Google inizia a fare un pò di ordine nel suo sistema e nei suoi tanti servizi integrati; infatti sembra che abbia intenzione di raggruppare sotto Gmail, sia Docs, Chat, Meet e Rooms.

Il processo di integrazione è iniziato con Meet e poi a seguire tutti gli altri; dalle prime anticipazioni delle scorse ore all’ufficializzazione della notizia il passo è stato breve. Tutto è partito da alcune slide trapelate in rete e preparata per la conferenza Google Cloud Next ’20 che ha preso il via martedì scorso.

Poco dopo è arrivata l’ufficializzazione da parte di Google che conferma quella che sarà una delle più rilevanti modifiche apportate a Gmail negli ultimi anni e che porterà a unificare le tre macro aree delle email, delle chat e delle video conferenze.
Purtroppo bisogna anche dire da subito che questa integrazione ne beneficieranno all’inizio solamente gli utenti G Suite e non quelli consumer.

Una delle schermate mostra quella che Google definisce la nuova casa per gli strumenti dedicati alla produttività personale e mostra le modifiche dedicate all’app di Gmail per smartphone. Nella parte bassa della schermata si possono intravedere i pulsanti dedicati (alla già citata) app per le videoconferenze, più quelli di Chat e Meet.

Sempre nella web app viene inoltre mostrata la possibilità di collaborare alla modifica dei documenti direttamente da Gmail: oltre alle chat e alle videoconferenze sarà possibile utilizzare gli strumenti di Google Docs

Google conferma inoltre un’ulteriore serie di modifiche che verrà gradualmente introdotta, tra cui: 

  • Possibilità di inoltrare i messaggi della chat alla casella di posta 
  • Ricerca dei messaggi della chat direttamente da Gmail
  • Opzione per fissare le room per renderle più facili da trovare 
  • Possibilità di impostare lo stato su “Non Disturbare”
  • Avvisi “Fuori sede” 
  • Impedire ai partecipanti esclusi da una riunione di essere riammessi senza un invito
  • Decidere chi può essere presente e inviare messaggi in una riunione
  • Rispondere alle chiamate in Gmail in modalità picture-in-picture
  • Accedere a Google Meet da Google documenti

Le novità di Gmail verranno rese disponibili in anteprima per gli utenti di G Suite a partire da questa settimana, saranno rilasciati a tutti gli utenti G Suite entro fine anno, ma non si sa quando e in che misura saranno disponibili anche per la versione consumer di Gmail.