Netflix: 10 milioni di nuovi abbonati. Sembra inarrestabile!

Netflix: 10 milioni di nuovi abbonati. Sembra inarrestabile!

Netflix continua a spopolare in tutto il mondo e macina numeri da capogiro, che nessun’altra piattaforma di streaming è mai riuscita a fare. Infatti nell’ultimo trimestre ha guadagnato altri 10,2 milioni di abbonati, che si vanno a sommare agli oltre 15 milioni del primo trimestre del 2020, arrivando così a ben 26 milioni di nuovi utenti in appena sei mesi. Per avere un piccolo termine di paragone, pensate che nell’intero 2019 ne aveva guadagnati 28 milioni.

Ormai siamo molto vicini ai 200 milioni di abbonati, ma Netflix avvisa che una crescita del genere non può durare ancora per tanto. Per il terzo trimestre si prevede una crescita di 2,5 milioni di nuovi abbonati, mentre l’anno scorso sono stati 6,8 milioni. Nonostante l’ampio incremento di abbonati, il fatturato è stato di 6,15 miliardi di dollari – in crescita, ma leggermente meno rispetto alle previsioni degli investitori – e le azioni hanno perso in borsa ben il 9%.

Purtroppo la recente pandemia a causa del Covid 19 ha messo in difficoltà quasi l’intera industria del cinema e della televisione, rallentando notevolemente la produzione di nuovi contenuti; ma tutto questo non sembra aver spaventato Netflix in quanto, solo per questo mese, ha in programma di rilasciare ben 59 titoli tra stagioni di serie tv, film e documentari.
Infatti nonostante i ritardi, la previsione è comunque di incremento dell’offerta: ovvero, il totale di nuovi contenuti del 2021 dovrebbe essere più alto rispetto al 2020. Detto questo, è probabile che la disponibilità sarà un po’ più sbilanciata verso la seconda metà dell’anno.