Addio a Saturo Iwata

Addio a Saturo Iwata

L’intero mondo dei videogiochi è in lutto. Una delle figure più importanti degli ultimi 15 anni, Saturo Iwata, è venuta a mancare nella notte tra l’11 ed il 12 Luglio all’età di 55 anni. Il CEO di Nintendo combatteva da qualche anno con un tumore alla cistifellea, battaglia persa nella notte a causa di complicazioni.

Iwata era considerato da tutti un genio dell’industria e verrà sempre ricordato come l’uomo che risollevò Nintendo. Grazie alle sue intuizioni ed alla sua leadership (iniziata nel 2002), il Nintendo DS ed il Wii raggiunsero successi planetari, salvando Nintendo dal baratro in cui stava per finire a seguito dell’era GameCube.

Non è ancora chiaro chi succederà al comando della compagnia nipponica, intanto Nintendo fa sapere che per ora l’azienda sarà diretta dai General Managers che lavoravano a stretto contatto con Iwata: Genyo Takeda e Shigeru Miyamoto.

In un giorno triste per il cuore di ogni videogiocatore, non ci resta che dire: “さようなら”, Sayōnara Saturo.

Lascia un commento