Apple a questo keynote ha lasciato un pò tutti di stucco presentando il nuovo iPad Pro da ben 12,9 pollici, infrangendo la barriera dei classici 9,7 pollici che fino ad oggi eravamo abituati a vedere sull’iPad Air 2.
Le caratteristiche tecniche di questo tablet sono davvero buone e ha una potenza di calcolo molto elevata, tanto che riesce ad offrire la possibilità di gestire più montaggi video su iMovie, lavorare con i nuovi programmi dell’Adobe anche in modalità split screen e chiaramente giocare anche ai videogames più pesanti, senza nessunissimo problema.
Sono state confermate la maggior parte delle feature emerse nei giorni scorsi, a cominciare dall’enorme diagonale del display che porta il dispositivo, all’alta risoluzione di 2.732 X 2.748 pixel; inoltre si deve dire che sono ben 5,6 i milioni i pixel visualizzati sul display, un numero che supera perfino quelli di un MacBook Pro con display Retina.
Lo spessore aumenta leggermente, passando dai 6,1 mm di iPad Air 2 a 6,9 mm, per quanto riguarda il peso si parla di circa 712 gr. Tre le colorazioni previste, oro silver e grigio siderale.
All’interno del tablet troviamo una nuova CPU A9X che secondo quanto dichiarato da Apple raddoppia le performance grafiche del tablet e raggiunge una velocità di 1.8 volte superiore a quella del precedente A8. Migliorato anche il comparto audio che ora gode di ben 4 casse laterali stereo che sono in grado di migliorare l’esperienza d’uso grazie all’auto bilanciatura del volume in base all’inclinazione del device.
Altra grande novità di questo iPad Pro è la Apple Pencil, la prima penna dell’azienda di Cupertino pensata appositamente per il nuovo tablet, per offrire una serie di funzionalità esclusive, rivolte molto ai professionisti che lavorano nel settore dell’architettura o della grafica o che hanno la necessità di disegnare a mano libera. A questo utile accessorio si affianca anche la nuova Smart Keyboard la prima tastiera fisica per tablet di Apple che può fungere anche da cover per il tablet e che è dotata di un particolare meccanismo al di sotto di ogni tasto, che permette di migliorare l’esperienza d’uso ed avere una maggiore comodità e precisione nella scrittura.
iPad Pro, sarà disponibile per l’acquisto a novembre a partire da 799 $ per la versione da 32 GB Wi-Fi, fino ad un massimo di 1.079 $ per il taglio da 128 GB.
Mentre la Apple Pencil costerà 99$ e la Smart Keyboard 169$.
Di seguito, il comunicato stampa ufficiale:
SAN FRANCISCO ― 9 Settembre 2015 ― Apple ha presentato oggi il nuovo iPad Pro, con un meraviglioso display Retina da 12,9″ e 5,6 milioni di pixel, il numero maggiore mai introdotto su un dispositivo iOS, e prestazioni rivoluzionarie grazie al nuovo chip A9X a 64 bit, che nulla ha da invidiare alla maggior parte dei PC portatili. Il nuovo e più grande iPad Pro è sottile e leggero e ha una batteria che dura tutto il giorno. Sull’App Store ci sono oltre 850.000 app sviluppate appositamente per l’iPad e il nuovo iPad Pro apre la strada a una nuova generazione di app evolute per fare di tutto: produttività, design, illustrazione, engineering, medicina, istruzione, giochi e intrattenimento.
Apple oggi ha presentato anche Apple Pencil per iPad Pro, un dispositivo di input ad alta precisione acquistabile separatamente, per una sensazione più fluida e naturale quando si disegna sull’iPad. Il sottosistema touch del display Multi-Touch in iPad Pro è stato riprogettato per supportare Apple Pencil e ridurre notevolmente la latenza, offrendo un’accuratezza incredibile per attività quali l’illustrazione artistica o il progettazione 3D dettagliata. I sensori evoluti di Apple Pencil misurano sia la pressione sia l’inclinazione, per un’esperienza di disegno fluida e veloce, mentre il connettore Lightning integrato consente di abbinare e ricaricare il dispositivo rapidamente e facilmente. Apple Pencil funziona inoltre con le app più diffuse, come Mail, Note, Procreate e Office 365 per iPad, offrendo nuovi livelli di creatività e produttività.
La nuova Smart Keyboard di Apple amplia ulteriormente l’usabilità di iPad Pro: si tratta di una tastiera di dimensioni regolari dal design sottile e robusto, perfetta da portare sempre con sé. Smart Keyboard, acquistabile separatamente, si connette all’innovativa porta Smart Connector di iPad Pro e eliminando la necessità di una batteria separata, interruttore on/off o abbinamento Bluetooth. Smart Keyboard è rivestita in tessuto su misura e presenta tasti che assicurano la precisione, la stabilità e la sensazione delle tastiere tradizionali, ma la si può anche ripiegare facilmente e trasformare in una Smart Cover. La Smart Keyboard funziona inoltre alla perfezione con le nuove funzioni QuickType di iOS 9 per un’esperienza di digitazione più facile e rapida.
“iPad Pro è l’iPad più evoluto e potente mai realizzato. Il suo splendido display Retina da ben 12,9″ ha 5,6 milioni di pixel e offre un’esperienza coinvolgente per contenuti e app. iPad Pro è di gran lunga il dispositivo iOS più veloce mai creato: il suo chip A9X supera la maggior parte dei PC portatili nelle attività grafiche e della CPU, ma è sottile e leggero abbastanza da essere portato per tutto il giorno,” ha dichiarato Philip Schiller, Senior Vice President Worldwide Marketing di Apple. “L’innovativa Apple Pencil e la nuova Smart Keyboard consentono agli utenti di personalizzare la propria esperienza iPad Pro in base alle app che utilizzano e al lavoro che svolgono, rendendolo perfetto per ogni attività, dalla produttività aziendale alla progettazione 3D avanzata.”
Design innovativo
Il display Retina da 12,9″ di iPad Pro, con 5,6 milioni di pixel e una tecnologia Multi-Touch migliorata, è il display più evoluto e con la risoluzione superiore mai visto su un dispositivo iOS. Offre un contrasto maggiore, una luminosità più uniforme e un’efficienza energetica migliore tramite fotoallineamento, oxide-TFT e frequenza di aggiornamento variabile. Il nuovo design audio a quattro speaker offre un suono stereo potente, nitido e ricco, mentre il guscio unibody ottimizzato in alluminio anodizzato conferisce all’iPad Pro una sensazione di robustezza eccellente in un design sottile e leggero, facile da tenere in mando.Tecnologia potente
iPad Pro offre livelli eccezionali di prestazioni ed efficienza energetica, per affrontare persino le attività più impegnative. Il nuovo, potente chip A9X a 64 bit di Apple, con architettura a 64 bit di terza generazione, assicura prestazioni CPU di livello desktop e grafica di livello console. La connettività wireless ultraveloce consente agli utenti di restare connessi ovunque, grazie a Wi-Fi 802.11ac con tecnologia MIMO, supporto per un’ampia gamma di bande LTE e altre tecnologie di rete cellulare veloci (DC-HSDPA, HSPA+).* La batteria dura ben 10 ore** e offre la straordinaria autonomia che ci si aspetta da un iPad.iOS 9
iOS 9, il sistema operativo mobile più evoluto al mondo, assicura all’iPad un’intelligenza superiore, con assistenza proattiva, ricerca potenziata e funzioni Siri ottimizzate, il tutto tutelando la privacy degli utenti. Le nuove funzioni multitasking progettate appositamente per l’iPad permettono agli utenti di fare più cose contemporaneamente, mentre le app integrate sono ancora più potenti: l’app Note è stata riprogettata, Mappe include informazioni dettagliate sui trasporti e la nuova app News*** offre la migliore esperienza di lettura delle notizie su un dispositivo mobile. Le fondamenta di iOS sono più solide grazie agli aggiornamenti software che richiedono meno spazio libero per l’installazione e alle evolute funzioni pensate per la sicurezza, per una protezione superiore del tuo dispositivo.Prezzi e disponibilità
iPad Pro sarà disponibile a novembre in tre splendide finiture metallizzate, argento, oro e grigio siderale, sull’Apple Online Store (Apple.com), presso gli Apple Store e alcuni gestori e Rivenditori Autorizzati Apple. Maggiori informazioni disponibili su www.apple.com/ipad.Smart Keyboard sarà disponibile in grigio carbone. Le nuove Smart Cover per iPad Pro in poliuretano saranno disponibili in grigio carbone e bianco. Le nuove custodie per iPad Pro in silicone saranno disponibili in grigio carbone e bianco. Gli accessori per iPad Pro, inclusa Apple Pencil, saranno disponibili a partire da novembre. I prezzi saranno comunicati più avanti.
*Richiede un piano dati. LTE è disponibile in alcune aree geografiche e tramite alcuni gestori. Le velocità variano in base alle condizioni ambientali. Per informazioni sul supporto LTE, contattare il proprio gestore e visitare: www.apple.com/ipad/LTE.
**La durata della batteria dipende dalle impostazioni del dispositivo, dall’utilizzo e da molti altri fattori. I risultati effettivi possono variare.
***Le informazioni sui trasporti in Mappe saranno disponibili per alcune importanti città, fra cui Baltimora, Berlino, Chicago, Londra, Città del Messico, New York, Filadelfia, San Francisco Bay Area, Toronto e Washington D.C., oltre che per più di 300 città in Cina, fra cui Pechino, Chengdu e Shanghai. La disponibilità dell’app News varia in base al Paese.