Samsung nuova memoria da 12 Gigabit

Samsung nuova memoria da 12 Gigabit

Samsung ha annunciato di aver dato il via alla produzione di massa delle nuove DRAM LPDDR4 a 12 Gigabit, versione dell’ultimo standard di memoria Jedec caratterizzata da un livello di consumi energetici ulteriormente ridotto e realizzati con processo produttivo a 20 nanometri.

I chip LPDDR4 di Samsung (dove “LP” sta ovviamente per “low power”) sono caratterizzati da una densità di dati superiore del 50 per cento rispetto a quelli da 8 Gb attualmente in circolazione, e garantiscono una banda dati il 30 per cento più performante richiedendo nel contempo meno energia elettrica per funzionare.

Ma soprattutto, sottolinea Samsung, due die LPDDR4 da 12 Gigabit permettono di installare 3 Gigabyte di memoria in un dispositivo usando un singolo chip/package, mentre per la RAM da 6 GB i die necessari sono quattro. 6 Gigabyte di RAM LPDDR4 a 20nm occupano lo stesso spazio oggi necessario a 3 GB di memoria, sostiene Samsung, e i nuovi chip sono ovviamente candidati a fare la propria comparsa prima di tutto sui gadget mobile – smartphone e non solo di nuova generazione.