Galaxy Tab S2: la recensione di Atomtimes

Galaxy Tab S2: la recensione di Atomtimes

Nell’ultimo mese abbiamo avuto modo di testare a fondo il nuovo Galaxy Tab S2 e partiamo subito col dire che Samsung è riuscita finalmente a produrre un tablet di alta qualità che si presenta come la migliore alternativa all’iPad Air di Apple e il miglior prodotto nel mercato Android. L’azienda coreana è riuscita finalmente a sviluppare un tablet quasi privo di difetti, con un design molto più pulito ed elegante del precedente modello, dotato di un display da 9,7 pollici con un rapporto di 4:3 e non più di 16:9 come il precedente Tab S. Questo cambiamento nella grandezza dello schermo rende il tablet Samsung ancora più manegevole e comodo nell’utilizzo in mobilità, soprattutto nel leggere libri, contenuti multimediali e pagine web, dato che il rapporto a 4:3 porta ad utilizzare il device in portrait e non molto in landscape, come invece succedeva spesso per il modello precedente.

La versione da 9,7” LTE che abbiamo acquistato costa 589,91€, ed ha uno storage interno da 32GB ed attualmente è disponibile nelle sole colorazioni nero e gold, mentre negli stati uniti e in alcuni altri paesi è in in vendita anche in colorazione bianca, sia da 8” che da 9,7”.

Il tablet presenta una costruzione davvero solida, l’intera scocca è costituita da materiali di ottima qualità, con un vetro gorilla glass 4 nella parte anteriore del device ed una cover posteriore in plastica leggermente gommata, che rende il device più ergonomico e meno scivoloso nell’utilizzo quotidiano e anche meno soggetto a graffi o ammaccature rispetto all’alluminio o al vetro. Altro elemento di grande eleganza e di alta qualità costruttiva, è la cornice esterna del device, che si presenta come un elemento lineare in metallo, verniciato nella parte centrale e cromato nelle due linee più esterne.

La ricerca di materiali nobili e questa grande attenzione alla costruzione del device, rendono il Galaxy Tab S2 uno dei migliori tablet Android in circolazione, dotato di un display da 4:3 con un’alta definizione delle immagini  e dotato della tecnologia Super Amoled che gli offre quel plus in più che ad oggi manca alla maggior parte degli altri tablet di fascia alta.

Chiaramente oltre a tutti questi pregi, il design del Tab S2 ha anche dei piccoli difetti, sottigliezze che ho riscontrato durante l’utilizzo quotidiano, come per esempio la posizione delle casse, che essendo poste sul lato inferiore, molto spesso capita di coprirle se si utilizza il tablet in landscape; altro piccolo difetto lo presenta la fotocamera posteriore, che essendo leggermente sporgente e verniciata, tende con il tempo a consumarsi ed a perdere un pò di colore, se nel caso viene strusciato spesso il tablet sul tavolo. Ultimo difetto trovato in questo device, è la posizione delle cuffiette, che, essendo state posizionate nella parte inferiore del tablet e decentrate da un lato, risultano leggermente scomode quando si utilizza il device in landscape, perchè capitano proprio dove dobbiamo andare a posizionare  la mano per reggere il tablet.

Per il resto il Galaxy Tab S2 non va assolutamente male. Android è installato in versione 5.0.2 Lollipop  con gran parte delle personalizzazioni Samsung viste sugli smartphone di ultima generazione, un’interfaccia davvero veloce e snella, su cui Samsung ha fatto grandi passi avanti, riuscendo a migliorarla e snellirla, rendendola più fluida e gradevole da utilizzare.

Proprio per quanto riguarda la personalizzazione dell’interfaccia, dobbiamo dire che Samsung è una di quelle poche aziende che è maturata molto negli ultimi anni, riuscendo finalmente a capire che si deve iniziare a snellire l’interfaccia, rendendola più veloce e leggera, ed evitando di continuare ad aggiungere elementi, personalizzazioni o funzioni, che in molti casi risultano superflue, inutili e dannose per la fluidità e velocità generale del sistema.

Funzione che invece è sempre molto comoda e piacevole da utilizzare, è il multi windows; un sistema che ho trovato sempre più funzionale e comodo da utilizzare, integrato ormai su tutte le applicazioni di base del tablet e che pian piano sta arrivando anche sulle tante altre app di terze parti che possiamo trovare sullo store di Android e su quello di Samsung. Si tratta di una funzionalità molto utile che permette di gestire due applicazioni contemporaneamente e che offre anche una serie di interazioni tra le app che si utilizzano. Il punto di forza di questo multi windows è la semplicità di utilizzo e la fluidità con cui gira il tutto, possiamo tranquillamente gestire due applicazioni contemporaneamente, avere aperto un video in pop up ed gestire anche una terza applicazione ridotta a mini finestra, sempre in primo piano. Tutto questo sempre in maniera molto fluida e veloce, senza avere fastidiosi impuntamenti o rallentamenti che spesso trovavamo sulla vecchia TouchWiz di qualche anno fa.

Purtroppo il Galaxy Tab S2 non è del tutto privo di rallentamenti o piccoli bug, dato  che rare volte mi è capitato di avere qualche piccolo impuntamento del sistema, in particolar modo con alcune app native, che spesso possono consumare troppa RAM, e causano dei piccoli e rari rallentamenti del tablet. Ci tengo a die che comunque, il bug in questione è davvero una sottigliezza e in un mese di utilizzo mi è capitato di riscontrarlo solamente 2 o 3 volte, quindi nulla di grave o fastidioso; ma ci tenevo a dirlo dato che parliamo di un device top di gamma, ed in questi casi è giusto che far presente anche i più piccoli problemi.

Il display invece è davvero una bellissima unità, dotata di tecnologia Super AMOLED, con una risoluzione di 2048×1536 e con un angolo di visione davvero molto ampio, che non va a variare i colori quando si inclina il display del dispositivo. Unica differenza tra il modello da 9,7” e quello da 8”, è che quest’ultimo ha una matrice PenTile, con un’ottima gestione dei colori e dei neri davvero profondi.

Anche le fotocamere sono molto performanti. La posteriore con f/1.9 è molto luminosa e sopratutto riesce ad capire bene le scene e gli ambienti, dando alle foto la giusta luminosità.

Anche qui, Samsung ha snellito il software e reso marginali quelle tante opzioni della TouchWiz di qualche tempo fa ed il risultato è una camera più divertente da usare e più performante. La posteriore registra video fino a 1440p 30 fps. Ma attivare questa opzione significa perdere la stabilizzazione video e alcune comodità in tempo reale. È una camera di qualità discreta e di sicuro tra le migliori provate su tablet.

Il reparto connettività risulta abbastanza completo, con la presenza della WiFi ac, LTE Cat4, GPS, supporto MHL, ANT+, Bluetooth 4.1 ed un lettore d’impronte sul tasto home, molto preciso e veloce, molto più affidabile dei modelli precedenti e con una maggiore integrazione nelle nuove applicazioni e nel browser internet.

Arrivando alla batteria, bisogna dire che è l’unico elemento che è sceso rispetto al modello precedente, dato che ora abbiamo un’unità da 5870mAh, ma di cui non ci si può lamentare dato che la giornata di uso intenso riesce tranquillamente a superarla e con un uso normale, diciamo quello classico che molti di noi ne fanno, ci si può arrivare tranquillamente a 2/3 giorni di utilizzo.

Ad ogni modo il Galaxy Tab S2 è a tutti gli effetti il miglior tablet Android del momento, l’unica alternativa valida, parlando di dispositivi allo stesso livello, è il Sony Xperia Z4 o l’iPad Air 2 se vogliamo considerare anche il sistema iOS. Chiaramente esistono alternative dal prezzo dimezzato e dalle funzionalità tutto sommato simili, ma la piacevolezza di utilizzo di questo modello, dei suoi materiali e della sua interfaccia, lo rendono molto superiore alla maggior parte degli altri tablet in commercio.