Moleskine presenta Smart Writing Set. Un nuovo modo di scrivere

Moleskine presenta Smart Writing Set. Un nuovo modo di scrivere

Moleskine durante l’evento tenuto ieri a Milano, ha presentato una serie di nuovi accessori dedicati a chi ama scrivere e allo stesso tempo ama anche la tecnologia.
Infatti il nuovo Smart Writing Set è un sistema composto da tre elementi principali che permette di scrivere o disegnare su carta e automaticamente ritrovarsi tutto il lavoro sullo smartphone, laptop o tablet.

I nuovi accessori sono i seguenti:

  • il Paper Tablet, un taccuino di carta con bordi arrotondati per farlo assomigliare a un tablet;
  • la Pen+, una penna in alluminio relativamente sottile rispetto ad altre smartpen, dotata di una microcamera che traccia e digitalizza la scrittura;
  • la Notes App su cui salvare appunti e schizzi, condividerli, esportarli, modificarli e ricercarli.

Il nuovo set di strumenti rappresenta in pratica, l’ultima evoluzione degli accessori Moleskine, un’azienda che pian piano si sta avvicinando sempre più alle nuove tecnologie ed ai prodotti mobile, ma senza mai abbandonare la classica agenda o taccuino.

“La domanda per le nostre collezioni cartacee cresce a doppie cifre di anno in anno, segno della perdurante rilevanza della carta nell’epoca digitale”, affermaArrigo Berni, CEO di Moleskine. “D’altra parte siamo perfettamente consapevoli dei vantaggi del digitale, utile per editare e condividere. Non abbiamo mai creduto in una netta divisione tra analogico e digitale, per noi sono un continuum”.

Le pagine interne del Paper Tablet, disegnato da Giulio Iacchetti, sporgono oltre i bordi della copertina dandogli l’aspetto di un tablet a bordo arrotondato: un gioco visivo che proietta l’oggetto oltre i confini della carta. Il Paper Tablet dispone di carta a mediagrammatura spessa (100 gsm), ideale sia per scrivere sia per disegnare. Una griglia invisibile a occhio nudo, nascosta all’interno del foglio di carta, consente alla penna di riconoscere la posizione all’interno della pagina e del notebook.

Tutto quello che viene disegnato sul Paper Tablet vengono salvati all’interno dell’app Notes App, che può essere scaricata gratuitamente sullo store Android e iOS. Tutti i tipi di appunti possono essere salvati come scrittura a mano o in testo digitale, così da poter essere esportati o condivisi con qualsiasi altra applicazione. Gli appunti possono essere perfino salvati su Evernote o Google Drive.

Tramite lo Smart Writing Set i primi disegni possono essere svolti anche offline, mettendo in gioco il coordinamento occhio-mano e riducendo al minimo la distrazione digitale. I pensieri sono tracciati su carta e successivamente elaborati sull’app. Per esempio si possono prendere appunti durante un meeting e inviarli in formato PDF al resto del team con un semplice tap della penna.

Lo Smart Writing Set introduce anche la collezione Moleskine+, un nuovo ecosistema di oggetti e app digitalmente potenziati che aiutano le persone a connettere analogico e digitale.

Caratteristiche Smart Writing Set:

  • Paper Tablet appositamente creato con profili arrotondati
  • Tecnologia brevettata Ncode? che permette di passare da analogico a digitale senza interruzioni
  • Il profilo sottile di Pen+ la rende una compagna di scrittura confortevole
  • 1000 pagine di memoria permettono di lavorare offline
  • App gratuita per salvare, modificare e condividere note e appunti

La Smart Writing Set (Paper Tablet e Pen+) costerà 229€, mentre il Paper Tablet avrà un costo di 29.50€. Tutta la serie dei nuovi prodotti è attualmente disponibile sia online su Moleskine.com e sia nei negozi e outlet di tutto il mondo.