Arrivano nuove indiscrezioni dalla Cina sul prossimo Apple Watch Serie 3, il quale, secondo l’Economic Daily News, dovrebbe debuttare questo autunno e la produzione dovrebbe avvenire negli stessi stabilimenti taiwanesi che si sono occupati della realizzazione dei primi due modelli. Secondo la fonte, questo nuovo modello si contraddistinguerebbe dall’attuale per un miglioramente autonomia e anche delle prestazioni, ma purtroppo niente di particolarmente nuovo sul lato del design, dato che il terzo modello potrebbe continuare a mantenere in grandi linee lo stesso design dei precedenti, senza grandi sconvolgimenti.
Diciamo che se l’Apple Watch serie 3 dovesse arrivare in autunno, assieme al tanto atteso iPhone 8, allora potrebbe presentarsi come una versione più matura e più performante del precedente modello del 2014. Una possibilità molto realistica, dal momento che ricalca pienamente il lento ciclo di aggiornamenti estetici a cui Apple ci ha abituato negli ultimi anni.
Noi siamo del parere che il fattore principale che potrà realmente fare la differenza per questo nuovo modello, sarà più l’autonomia che le alte prestazioni, dato che ormai con gli smartwatch sono veramente poche le applicazioni che si riescono ad utilizzare quotidianamente e già l’attuale potenza può più che bastare dato che il 90% delle persone utilizzano gli smartwatch per le notifiche, rispondere alle chiamate, come compagno per lo sport e per altre diverse funzioni che alla fine non comportano l’utilizzo di app molto pesanti e in molti di questi casi, non servono neanche app di terze parti da scaricare dall’App Store. Cosa invece totalmente differente è l’autonomia, che è ancora una caratteristica che deve migliorare ancora tanto e che è una delle caratteristiche più importanti per uno smartwatch, soprattutto se si utilizza per monitorare il sonno, per ascoltare la musica mentre si fa sport o per monitorare le altre funzioni del corpo umano durante la giornata. Un elemento che noi riteniamo ancora fondamentale e che è ancora un punto debole di molti nuovi smartwatch, su cui le aziende devono lavorare molto perchè potrebbe essere realmente il fattore principale che potrebbe spostare una buona fetta di mercato su un dispositivo, piuttosto che su un altro.
Ovviamente parlando dell’Apple Watch Serie 3, non ci aspettiamo che migliorino solo queste due caratteristiche, ma che vengano migliorate e implementate anche altre funzioni come, il sistema di autenticazione tramite battito cardiaco, lo spostamento del motore aptico sul cinturino e anche l’implementazione di un diplay micro LED più sottile.