Sony presenta i nuovi obiettivi G Master FE100mm e FE85mm

Sony presenta i nuovi obiettivi G Master FE100mm e FE85mm

Sony ha da poco annunciato il lancio di due nuove ottiche dedicate alle fotocamere con attacco E; il primo obiettivo è  il G Master FE100mm F2.8 STF GMOSS (SEL100F28GM) ed il secondo è il FE 85mm F18 (SEL85F18).
Il primo è un medio tele che dovrebbe offrire anche un effetto bokeh di alto livello; l’obiettivo è costruito con 14 elementi suddivisi in 10 gruppi, con un’apertura a 11 lamelle di nuova concezione con un elemento apodizzante che aumenta la densità ai bordi e crea migliori transizioni tra aree a fuoco e aree fuori fuoco. Per questa caratteristica, l’azienda ha dichiarato che l’effetto bokeh è molto morbido e lineare, in grado di offrire una buona profondità e tridimensionalità.

Il nuovo 100 mm supporta sia l’AF a contrasto sia l’AF a rilevamento di fase sul piano focale e utilizza un sistema di messa a fuoco con motore SSM (Super Sonic Motor) ad azionamento diretto. Si possono gestire macro fino a 0,25x tramite l’apposita ghiera ed è presente lo stabilizzatore d’immagine Optical SteadyShot.

Tramite la ghiera è possibile gestire le macro fino a 0,25x e chiaramente entrambi gli obiettivi sono dotati dello stabilizzatore d’immagine Optical SteadyShot. Completano la dotazione il pulsante di blocco della messa a fuoco personalizzabile, il commutatore AF/MF, la ghiera del diaframma e la resistenza a polvere e umidità. L’obiettivo misura 118 mm in lunghezza con un diametro di 85 mm e un peso di 700 grammi. L’arrivo di questo obiettivo è previsto per Marzo ed il prezzo di commercializzazione sarà di 1.500 dollari.
Parlando invece dell’ottica da 85mm, si deve dire che una soluzione più versatile e leggera, con dimensioni più compatte. L’apertura usa 8 lamelle e la costruzione prevede l’uso di 9 elementi suddivisi in 8 gruppi. È dotato di un doppio motore lineare per la messa a fuoco, definito dall’azienda, veloce, silenzioso e preciso. Il nuovo 85 mm presenta un pulsante di blocco personalizzabile a cui si possono assegnare le funzioni del corpo macchina, quali ad esempio l’Eye-AF. Troviamo inoltre una ghiera di messa a fuoco, un commutatore AF/MF e la resistenza a polvere e umidità. L’obiettivo misura 82 mm in lunghezza con un diametro di 78 mm e un peso di 371 grammi.  L’uscita è prevista per marzo al prezzo di 600 dollari.