Secondo il famoso Evleaks, la Apple potrebbe realmente lanciare quest’anno un nuovo modello di iPad Pro con una diagonale del display da 10.5″, con Apple Pencil abbinata e dotato di un nuovo design, che si contraddistinguerà dagli attuali modelli.
Il tweet di Evleaks sembra anche accennare ad una possibile presentazione nel mese maggio, e non a marzo come ormai siamo stati abituati negli anni precedenti. Purtroppo questo ancora non si capisce bene, se sia stato solo un gioco di parole o Evleaks abbia voluto indicare un mese preciso di presentazione.
So Apple may — MAY — be enlarging the smaller iPad Pro to 10.5 inches this year.
— Evan Blass (@evleaks) 24 febbraio 2017
Sino ad ora, i rumor relativi alla gamma iPad hanno evidenziato come i nuovi modelli Pro potrebbero arrivare più tardi di quanto ci si aspetterebbe. Ricapitolando quanto emerso nei mesi precedenti, dovremmo assistere ad un rinnovo importante del parco prodotti Apple, cominciando dall’introduzione di un modello base da 9.7″, caratterizzato da un nuovo design, probabilmente simile a quello della futura gamma Pro, e un hardware ancora basato su una variante del SoC Apple A9; non è chiaro se si tratti di una terza versione di A9X o un ulteriore miglioramento del SoC utilizzato su iPhone 6s/6s Plus/SE.
Comunque l’iPad Pro nuovo dovrebbe rientrare tra i modelli top di gamma e forse superare in potenza anche l’attuale iPad Pro da 12″, che ad oggi è il più potente tra quelli nel listino; inoltre dovrebbe essere dotato di un nuovo processore Apple A10X e dovrebbe avere un design borderless con cornici molto sottili, così da poter ottimizzare lo spazio della scocca anteriore.
Assieme ai nuovi iPad Pro, Apple potrebbe presentare anche una revisione di Apple Pencil, un accessorio particolarmente apprezzato per la sua precisione, ma anche contestato a causa di alcune scelte discutibili attuate da Apple, come l’assenza di un qualsiasi sistema di aggancio ad iPad, cosa che potrebbe essere risolta sfruttando i magneti della Smart Cover, e una modalità di ricarica on the go contestato da critica e pubblico.