Arrivano nuove informazioni sui nuovi top gamma di Microsoft, il Cityman e Talkman; due terminali che sembrano avere delle ottime caratteristiche e facenti parte della famiglia dei Lumia.
I due top gamma tornano al centro dell’attenzione per le ultime indiscrezioni rivelate in questi giorni da Windows Central, che rivela le caratteristiche tecniche dei due terminali, e da Evleaks, che aggiunge nuove informazioni riguardante una terza colorazione che inizialmente non era stata annunciata.
Infatti sembra che entrambi i device saranno disponibili in bianco e nero opaco ed anche in blu ciano, con pulsanti laterali in alluminio e scocca in policarbonato.
I terminali dovrebbero avere le seguenti caratteristiche tecniche:
A seguire tutte le altre informazioni emerse nel report di Windows Central:
- Sono previsti, come accessori del Microsoft Cityman, una Surface Pen e una smartcover, entrambe vendute separatamente
- La Surface Pen è molto simile a quella del Surface Pro 3
- La smart cover viene descritta come simile a quella di Asus ZenFone 2 (con un oblò per visualizzare notifiche, chiamate, etc)
- Entrambi i modelli supporteranno Windows Hello tramite scansione dell’iride, consentendo di sbloccare il device in meno di un secondo. Tale feature potrebbe essere integrata non al lancio, ma sbloccata con un successivo aggiornamento software
- Cityman e Talkman potranno utilizzare un ulteriore accessorio, nome in codice Munchkin, necessario per sfruttare la modalità continuum tramite connessione via cavo USB Type-C. Il prezzo di vendita viene indicato come pari a 99 dollari.
- Entrambi rinunceranno al logo ‘Microsoft’ nella parte posteriore dalla scocca, sostituito dal logo con la bandiera stilizzata di Windows, simile a quella vista sul Surface 3.La dicitura Microsoft continuerà ad essere apposta sul frontale (tra il display e l’altoparlante).
Non mancano alcune impressioni di utilizzo del Microsoft Cityman (940 XL / 950 XL) ed ulteriori note sul design:
- Molto sottile (7-8 mm) e leggero
- Batteria removibile, ampia, ma decisamente sottile
- Esteticamente appare come una sorta di mix tra Lumia 928 e Lumia 830 (dal quale riprende la conformazione della zona fotocamera)
- Design completamente squadrato
- Il vetro a protezione del display copre interamente il frontale; il display non è di tipo curvo
- I tasti per aumentare e diminuire il volume sono separati dal tasto power
- E’ presente un tasto per l’attivazione della fotocamera
Il report si chiude con un riferimento ai nomi commerciali e alla possibile data di presentazione. Talkman e Cityman sono stati identificati come Lumia 940/950 e 940 XL / 950 XL nelle settimane scorse. Non c’è ancora certezza sul nome definitivo che, stando alla fonte, verrà deciso nel mese di settembre.
La presentazione dovrebbe avvenire in occasione dell’IFA di Berlino all’inizio di settembre, mentre per la commercializzazione sarà necessario attendere ottobre o novembre. Talkman (940 / 950) sarà il primo dei due device a raggiungere gli scaffali dei negozi, mentre Cityman (940 XL / 950 XL) verrà commercializzato poche settimane dopo.