Sembra che a questo CES 2016 di Las Vegas non vedremo solamente nuovi smartphone, tablet o smartwatch da parte delle grandi aziende, ma forse anche qualcosa di più “innovativo” e all’avanguardia come per esempio i tre nuovi progetti che nati da Samsung C-Lab, che l’azienda coreana presenterà in anteprima alla grande fiera di quest’anno.
I nomi dei tre progetti che verranno presentati sono: Welt, rink e TipTalk. Si tratta di dispositivi nuovi e alquanto originali rispetto a quelli che siamo abituati a vedere attualmente in commercio.
Partiamo con il parlare di Welt; un accessorio che prende il nome dalla fusione di wearable e belt (cintura) e tiene traccia dell’attività fisica e dello stato di salute, in maniera un pò più discreta e meno invasiva e riesce non solo a misurare i classici passi e calorie consumate, ma anche il tempo passato a sedere e il girovita.
Rink invece è abbastanza simile ad un joystick della Nintendo Wii e riesce ad interfacciarsi ed a fungere da controller per i dispositivi che gestiscono la realtà virtuale, come ad esempio il Gear VR.
Ultimo della lista è TipTalk, un concept dedicato al mondo della comunicazione. Questa idea è per un cinturino per orologio o smartwatch che permette di rispondere alle telefonate semplicemente toccando il proprio orecchio con un dito. Un’idea alquanto particolare e quasi futuristica che speriamo possa arrivare ad essere realmente prodotta e lanciata sul mercato.
Infatti dobbiamo ricordare che tutti questi progetti sono dei prototipi nati dal Samsung C Lab e che non tutti saranno prodotti o lanciati in commercio, ma c’è comunque una buona speranza per i giovani progettisti, dato che solo nel 2012 sono stati portati avanti e sviluppati ben 40 progetti di questo laboratorio e non è da escludere che in futuro, anche i tre messi in mostra durante il prossimo CES 2016, avranno la stessa fortunata sorte.