Fitbit Blaze la risposta ad Apple Watch

Fitbit Blaze la risposta ad Apple Watch

Fitbit annuncia Fitbit Blaze, uno smartwatch dedicato all’attività fisica, all’allenamento e al fitness. Funzioni esclusive e altre simili a quelle di Apple Watch che sembra essere il principale concorrente verso cui si dirige.

Arriva al CES la risposta di Fitbit ad Apple Watch. L’azienda che fino ad oggi ha conquistato la vetta delle vendite nel settore degli indossabili, battendo però vie parallele e non direttamente concorrenti con quelle seguite da Apple, si avvicina allo smartwatch di Copertino con Fitbit Blaze, un dispositivo che ha la forma di un orologio e che, benchè non faccia girare applicazioni, ha molte delle funzioni nell’ambito del fitness tracker e della conneced health che ha Apple Watch.

Fitbit Blaze, come spiega Fitbit, è un dispositivo dedicato al fitness, pensato come aiuto nella maggior parte degli allenamenti quotidiani, «con un design versatile in grado di adattarsi a tutti gli stili, dotato di tutte le funzionalità più utili, in un unico orologio che si adatta perfettamente allo stile di vita di ognuno». Per questo tiene sotto incentiva agli allenamenti proponendo dei video di FitStar Personal Trainer, ha connessione GPS, PurePulse per il monitoraggio del Battito Cardiaco e SmartTrack.

FitStar Personal Trainer è forse la funzione più originale di Fitbit Blaze: guida gli allenamenti con istruzioni e immagini sullo schermo attraverso esercizi di FitStar: Warm It Up (8 minuti), 7 Minuti di Workout e 10 minuti di addominali. Ogni seduta di allenamento è libera, non richiede alcun accesso ad app o a smartphone e dà la possibilità di fare qualche esercizio efficace ovunque ci si trovi.

PurePulse ricorda il sistema di tracciamento di Apple Watch: offre un monitoraggio continuo, basato sul battito cardiaco misurato al polso; è in grado anche di tracciare una panoramica generale dello stato di salute, incluso il battito a riposo e l’attività cardiaca durante la giornata. PurePulse, nella modalità Multi-Sport, ha funzionalità migliorate per un monitoraggio avanzato dell’attività cardiaca, soprattutto durante sessioni di allenamento intense.

SmartTrack riconosce automaticamente gli allenamenti e le attività motorie, come bicicletta, trekking e corsa nonché alcuni allenamenti aerobici, come Zumba, cardio-kickboxing, e sport come tennis, basket e calcio e li registra con l’app Fitbit e aggiungendoli automaticamente agli obiettivi di esercizio prefissati per la settimana.

Lo smartwatch di Fitbit ha schermo touch ad alta risoluzione che consente di personalizzare il quadrante dell’orologio, braccialetti e casse intercambiabili. Il design modulare, che permette di rimuovere e inserire il dispositivo dentro una nuova cassa, per usare ad esempio Fitbit Blaze al lavoro e cambiare cinturino e cassa rapidamente se ad esempio si deve iniziare una sessione di allenamento. Questo sistema di sgancio rapido consente di cambiare il look del dispositivo in pochi secondi, dice Fitbit.