Al Mwc 2016, Intel ha fornito maggiori informazioni sui suoi piani 5G, a partire dallo sviluppo di partnership con i più grandi nomi dell’industria del networking.
Intel vede il 5G al cuore della “rivoluzione delle reti” che permetterà il crescente numero dei dispositivi connessi per raggiungere il loro potenziale. Prevede che questo numero salirà a 50 miliardi di device connessi dal 2020. A tal fine, il colosso di Santa Clara accelera i piani di convergenza fra computing e comunicazioni e le iniziative per rendere le reti wireless più intelligenti, efficienti e flessibili.
Ma Intel non può fare tutto da sola e a Barcellona ha annunciato diverse alleanze, tra cui Huawei, Nokia e Verizon, in merito a tecnologie di networking e test, per assicurare l’arrivo del 5G nel più breve tempo possibile.
Un delle collaborazioni maggiori è con Verizon che ha rilasciato una deadline nel 2018, Nokia parla di 5g-ready a partire dal 2017.
Altre aziende coinvolte nel 5G sono AT&T, China Mobile, Deutsche Telekom, NTT Docomo, Telefónica, Vodafone, ZTE, Ericsson.
Intel afferma di avere una posizione privilegiata per l’era 5G, grazie alle soluzioni end-to-end che integrano intelligenza attraverso le reti, dai data centre ai dispositivi connessi, senza tralasciare tutti i sistemi nel mezzo.
I loro prodotti vengono utilizzati dai dispositivi integrati nell’equipaggiamento degli atleti ai droni con capacità anti collisione, dai veicoli autonomi alle smart-city e molto altro. Il connettere l’una con l’altra tutte le “cose” che ci circondano, sia con le persone che con i sistemi in cloud, sta generando un’impressionante mole di richieste sulle reti wireless di oggi.
“Miliardi di dispositivi sempre più intelligenti e connessi, servizi personalizzati ad alto contenuto di dati e applicazioni cloud stanno favorendo la domanda di reti più potenti e intelligenti”.
“La transizione verso il 5G rappresenta la convergenza tra computing e comunicazioni, un passaggio fondamentale per tutto il settore. È essenziale, pertanto, gettare oggi le basi per le reti 5G del futuro e rendere così possibile in avvenire incredibili esperienze utente”.
Intel ha annunciato nuovi modem e SoC, per garantire prototipi per il 5G, incluse 5 soluzioni dedicate ai dispositivi IoT come auto connesse e wearable tech tra qui il nuovo orologio TAG HEUER.
Anche LG ha annunciato una partnership con Intel per lo sviluppo del 5G. LG e Intel uniranno la proprie competenze per proporre al mercato soluzioni complete con rete 5G, la nuova tecnologia wireless perle smart car.
Il 5G trasmette i dati 33 volte più velocemente della connessione 4G LTE con un tempo di latenza di un decimo rispetto alla velocità attuale. Il software può essere aggiornato ad alta velocità tramite network OTA (Over The Air), mentre i contenuti multimediali e video saranno scaricati più velocemente attraverso il sistema di infotainment dell’auto. Grazie al sistema V2X (Vehicle to Everything), 5G taglia drasticamente il tempo di latenza anche quando le auto viaggiano ad alta velocità. La connessione 5G aiuta anche a prevenire incidenti per un’esperienza di guida più sicura.