In vista dell’IFA 2016 di Berlino, ecco già arrivare le prime informazioni sul prossimo Samsung Gear S3, il nuovo smartwatch della casa coreana che sembra avrà delle nuove funzionalità e dei nuovi sensori rivolti per lo più a chi pratica attività sportiva, per riuscire a migliorare il monitoraggio generale di tutti i parametri ed avere un quadro più completo anche dell’ambiente che ci circonda.
A quanto pare le prime nuove funzionalità saranno:
Altimetro – sarà sempre attivo e mostrerà costantemente l’altitudine in metri o piedi. Sarà anche presente un apposito grafico che mostrerà tutte le variazioni di altitudine in relazione al tempo; la calibrazione si potrà effettuare con un singolo tap, a patto che il device sia connesso a internet e i servizi di geolocalizzazione siano abilitati.
Barometro – misurerà la pressione atmosferica in hPa e offrirà un collegamento rapido alle previsioni meteo. La calibrazione avverrà impostando dei valori di riferimento in base all’altitudine e alla distanza e pressione del mare. Saranno disponibili anche avvisi per un cambio improvviso della pressione, che indica in genere una mutazione rapida delle condizioni meteo (per esempio probabile temporale etc): avviserà di un aumento/decremento di almeno 4 hPa in almeno 3 ore.
Tachimetro – oltre a misurare la velocità in tempo reale, sarà in grado di segnalare velocità media, distanza totale e altre statistiche. Funzionerà solo in tandem con i servizi di geolocalizzazione (quindi GPS), che dovranno essere attivi sull’orologio (conferma quindi del sensore GPS) o sullo smartphone associato.
Tutti sensori che ad oggi, è vero che possiamo anche trovare su altri orologi, ma bisogna dire che Samsung ha cercato di migliorarli, implementarli in un diverso modo nell’orologio e sullo smartphone e renderli più utili nell’utilizzo quotidiano, in particolar modo a chi pratica attività sportiva.
Anche questo Gear S3 sembra che sarà dotato di Tizen OS e non di Android Wear, con una sua interfaccia personalizzata e alcune funzioni che dovrebbe sempre essere implementate con la ghiera rotante ed i pulsanti laterali.