Le migliori penne per tablet e smartphone (Android e iOS)

Le migliori penne per tablet e smartphone (Android e iOS)

Questo articolo l’ho voluto pubblicare perchè nelle ultime settimane ho avuto necessità di acquistare una normale penna per tablet, chiaramente di una certa qualità, e devo dirvi che ho avuto un’enorme difficoltà nel capire quale era il modello più adatto ai tablet Android e quale aveva il miglior rapporto qualità/prezzo. Per questo motivo, dopo diverse ricerche e strane recensioni, ho deciso di pubblicare una classifica, abbastanza chiara, sulle migliori penne per tablet, indicando anche quelle compatibili con iOS e dove poterle acquistare.

Wacom Intuos Creative Stylus 2

31ENJNe5pqL

La prima penna che vi suggeriamo è un prodotto della famosa Wacom, fra tutte l’azienda leader nel settore degli strumenti digitali per la scrittura, note anche per essere la fornitrice della tecnologia per la digitalizzazione anche a Samsung e Microsoft. Questa Wacom Intuos Creative Stylus 2 è una penna bluetooth che permette di trasformare un qualunque Apple iPadin una tavoletta grafica o in un comodo quaderno digitale.

Avendo la connettività Bluetooth il dispositivo comunica sia con lo schermo che con il sensore bluetooth dell’iPad, trasmettendo sia informazioni sulla posizione sia informazioni sulla pressione sulla punta, rendendo la scrittura con questa penna dalla punta fine qualcosa di molto simile alla scrittura a mano libera.

Link per l’acquisto: Wacom Intuos Creative Stylus 2

 

Justmobile Alupen Digital Mouse

71fR8m70n0L._SL1500_

La seconda proposta è la Justmobile Alupen Digital Mouse, un prodotto compatibile sia con Android che con iOS e Windows, ed è caratterizzata da una punta particolarmente fine (appena 1.8 mm), adatta per scrivere e disegnare su un tablet o su uno smartphone. Il funzionamento qui è differente rispetto le penne capacitive o le penne bluetooth (compatibili solo con alcuni modelli di iPad) in quanto qui la precisione è assicurata da un circuito a carica amplificata.

La connettività a circuito a carica amplificata è ben diversa dalla connessione Bluetooth, dato che questa permette di inviare un segnale più forte, e dunque preciso, allo schermo su cui volete scrivere, riuscendo così anche con una punta molto piccola a riuscire a farsi notare dal vostro dispositivo touch screen.Funziona con una batteria, come anche la precedente, e permette una buona precisione su tutti i dispositivi. Purtroppo il lato negativo di questo prodotto è che non permette il “palm reject”, quindi potrete avere alcune difficoltà se avete l’abitudine di appoggiare il palmo sullo schermo o se avete necessità di effettuare disegni precisi o per lungo tempo.

Link per l’acquisto: Justmobile Alupen Digital Mouse

 

Adonit Jot Touch 4

71V2KgvO2dL._SL1500_

Un’altra penna bluetooth, anche questa compatibile solo con modelli della linea Apple iPad, è la Adonit Jot Touch 4. Questa penna permetta una precisione maggiore rispetto le altre grazie alla combinazione tra bluetooth e sistema di scrittura a “disco”. Se la penna precedente in questo elenco aveva un sistema che aumentava la carica sulla punta, questa presenta invece una sorta di dischetto che serve ad aumentare la superficie trasmittente, affidando il processo di scrittura alla sola punta particolarmente fine.
Un buon prodotto per la fascia alta delle penne ma dedicato solo a certi dispositivi Apple.

Link all’acquisto: Adonit Jot Touch 4

 

Adonit ADJPDG Input Pen Jot Pro

71s0+sdWQaL._SL1500_

La mia preferita per il rapporto qualità/prezzo e per il suo corpo interamente in alluminio e per una buona precisione nel disegno a mano e per la scrittura, pur essendo una penna capacitiva. Si può considerare la migliore nella categoria e nella sua fascia di prezzo; inoltre grazie al disco presente sulla punta della penna è possibile avere una maggiore precisione e scrivere senza alcun problema anche testi molto lunghi.

Un suo punto a favore è la compatibilità universale con tutti i sistemi, Android, iOS e anche Windows, oltre al prezzo più basso.

Link all’acquisto: Adonit ADJPDG Input Pen Jot Pro

 

 

 

fonte