Ne avevamo parlato proprio qualche giorno fa, con l’arrivo delle prime immagini, ma oggi è stata finalmente presentata la tanto attesa Canon EOS M5, la mirrorless top di gamma che si posiziona sopra l’attuale M3 e su tutte le altre macchine dell’azienda, di questo segmento.
Infatti questa M5 si presenta decisamente differente rispetto ai modelli precedenti, con a bordo un sensore CMOS da 24,2 MP in formato APS-C, processore d’immagine è il DIGIC 7, capace di garantire** raffiche di scatti fino a 7 fotogrammi al secondo** (fino a 9 con AF Lock). La sensibilità si estende da ISO 100 a ISO 25.600 mentre il tempo di posa è compreso tra 30 secondi e 1/4.000 di secondo.
Ora il corpo macchina che include anche il flash ha una dimensione di 116 x 89 x 61 mm e pesa 427 grammi (batteria compresa). Inoltre viene introdotta anche la tecnologia Dual Pixel AF, che utilizza due fotodiodi distinti che effettuano una lettura separata per la messa a fuoco automatica con il metodo di rilevamento di fase e quindi insieme per l’elaborazione dell’immagine.
Altra importante novità presente su questa EOS M5 è il nuovo mirino elettronico OLED, con apertura pari al 100% del campo visivo e dotata di una risoluzione pari a 2,36 milioni di punti. Sul retro della macchina troviamo un display LCD ribaltabile fino a 180° da 3,2 pollici, touch screen e con una risoluzione di 1,62 milioni di punti.
La macchina è anche dotata di un sistema di stabilizzazione Digital IS a cinque assi, che entra in funzione durante la registrazione di filmati e capace di funzionare insieme con le ottiche IS.
Purtroppo non è stata implementata la risoluzione Ultra HD per quanto riguarda i video, ma si possono girare filmati in Full HD fino a 60fps con bitrate di 35Mbps e chiaramente anche con risoluzione più basse ma con bitrate più alte, 30fps, 24fps e 1280 x720p a 60fps.
La connettività comprende un’uscita mini HDMI, una porta USB 2.0, un ingresso per collegare un microfono esterno, Wi-Fi, NFC e Bluetooth. Chiaramente anche sulla M5, grazie all’NFC, Wifi e soprattutto all’applicazione dedicata, si possono controllare tutta una serie di funzioni direttamente dallo smartphone e si possono passare le foto con grande facilità.
La batteria che equipaggia la M5 è la LP-E17, accreditata di un’autonomia pari a circa 295 scatti.
A completare la dotazione sono le quattro ghiere preposte alla regolazione dei vari parametri, come otturatore, diaframma, esposizione eccetera. Insieme alla nuova mirrorless è stata annunciato anche l’ottica EF-M 18-150MM F/3.5-6.3 IS STM, dotata di una lunghezza focale equivalente a 29-240mm.
EOS M5 arriverà sul mercato a Novembre al prezzo di 1.159,99 Euro per il corpo macchina. Dovrebbe arrivare inoltre il kit con il nuovo obiettivo ad un prezzo di circa 1.500 Euro.