Leica ha annunciato la mirrorless Leica TL, il modello progettato per sostituire l’attuale Leica T. La nuova fotocamera è di fatto un aggiornamento della precedente, dalla quale riprende la gran parte della dotazione. Il corpo macchina è realizzato da un unico blocco di alluminio. Le misure sono 134 x 69 x 33 mm con un peso di 384 grammi. Il sensore è un CMOS APS-C da 16 megapixel (quindi apparentemente lo stesso della Leica T). La sensibilità si estende da ISO 100 a ISO 12.500 e ritroviamo anche le raffiche di scatti a 5 fotogrammi al secondo. Le foto possono essere catturate anche in formato RAW DNG ed è ovviamente presente anche la possibilità di registrare filmati, con una risoluzione massima di 1920 x 1080 pixel a 30 fotogrammi al secondo.
Foto e video possono essere registrati sulla memoria integrata da 32GB, un quantitativo doppio rispetto a Leica T. E’ comunque presente uno slot per memorie SD/SDHC/SDXC. I tasti presenti sono pochi dato che l’interazione è prevalentemente basata sull’utilizzo del display touch-screen, da 3,7″ con una risoluzione pari a 1,23 milioni di punti. L’interfaccia presenta icone di grandi dimensioni e supporta le gestures per facilitare l’utilizzo. La connettività può contare sulla presenza del Wi-Fi integrato, che permette di trasferire immagini e video. Tramite dispositivi iOS e Android è inoltre possibile connettersi alla mirrorless tramite un’apposita applicazione che supporta anche lo scatto in remoto.
Novità molto interessanti sono costituite dalla modalità AF-C migliorata e dal supporto ad un maggior numero di ottiche; infatti ora sono compatibili anche gli obiettivi full frame SL stabilizzati e quelli per il sistema Leica R, chiaramente tramite un adattatore.
La nuova Leica TL sarà disponibile da questo mese ad un prezzo di 1.695 dollari.