Twitter è già da tempo che sta cambiando la propria timeline di tweet, affidandosi ad algoritmi che individuano i tweet più “rilevanti” per l’utente e non mostandoli più solo in ordine cronologico.
A partire da oggi, anche i risultati delle ricerche seguiranno il medesimo ordine, venendo visualizzati non più in senso cronologico ma, appunto, per rilevanza.
Il team di sviluppo di Twitter per garantire il miglior servizio possibile ha utilizzato modelli di machine learning, in modo tale da ottimizzare i risultati e mostrare per primi solamente i tweet più rilevanti e importanti per l’utente.
“In molti casi, i risultati più recenti possono non essere ciò che gli utenti stanno cercando. Potrebbero cercare i tweet più popolari […] e i tweet più recenti non sono necessariamente i più adatti per soddisfare questa richiesta”, viene spiegato nel blog ufficiale da Lisa Huang.
In pratica con i modelli di machine learning Twitter analizza il comportamento dell’utente nel corso degli ultimi 10 mesi, analizzando i tweet letti, le nostre interazioni con gli altri tweet e il modo in cui abbiamo interagito.
Prima di oggi, i risultati delle ricerche venivano suddivisi in diverse sotto-categorie e distinti ad esempio per persone, foto o video, mentre da oggi saranno gli algoritmi di Twitter a definire quali saranno per noi i risultati più rilevanti.