Sony lancia Wena: nuovi orologi ibridi e cinturini con funzioni smart

Sony lancia Wena: nuovi orologi ibridi e cinturini con funzioni smart

Sony circa due anni fa lanciò una sua piattaforma di crowfounding chiamata First Flight, un sistema di raccolta fondi molto utile anche per capire la risposta del mercato per un determinato prodotto, prima di inziarlo a produrre. Su questa piattaforma, circa due anni fa, lanciò un progetto chiamato Wena, che prevedeva degli orologi “ibridi” e cinturini con funzioni smart; due prodotti che potevano essere un’alternativa ai classici smartwatch. Un progetto che è rimasto sulla piattaforma per molto tempo e solamente oggi sembra che l’azienda sia pronta a commercializzare ed a presentare al prossimo IFA 2017 di Berlino.

Wena è composta da quattro principali tipologie di quadranti, due circolari e due quadrati, tutti analogici e con ingranaggi “classici” al loro interno, senza particolari funzioni “hitech”; la parte davvero più smart e particolare si trova nei loro cinturini, che sono degli accessori dotati di chip NFC che funge da activity tracker e da notifica per tutto quello che arriva sul nostro smartphone, grazie ad sistema di vibrazione e illuminazione LED. I modelli in pelle si differenziano per essere compatibili con i sistemi di pagamento contactless, grazie all’NFC integrato.

Chiaramente i cinturini, essendo da 22 mm, possono essere utilizzati con qualsiasi orologio, senza dover acquistare particolari adattatori e questo li rende ancora più interessanti perchè potreste far diventare più smart un qualsiasi orologio che già avete, senza dover acquistare un nuovo smartwatch. Chiaramente le funzionalità sono più limitate e non abbiamo l’interazione di uno smartwatch, ma comunque potreste avete tutte le notifiche a portata di mano.


I cinturini in pelle avranno un costo di 8.380 yen (65 euro) e saranno disponibili in differenti colorazioni a partire da dicembre; la band in acciaio, proposta a 33.880 yen (263 euro), ed i quadranti, a partire da 10.380 yen ( 80 euro circa) in base al modello, sono già acquistabili dallo store ufficiale wena.jp, ma purtroppo saranno rilasciati, per ora, solamente in Giappone.

Se siete curiosi di conoscere maggiori dettagli in merito, potete visitare il sito internet appena citato oppure leggere l’articolo ufficiale pubblicato da Sony Japan.