iPhone X: ecco tutte le caratteristiche, funzionalità e prezzi di vendita

Come ben saprete, Apple durante il recente keynote ha finalmente lanciato il tanto atteso e discusso iPhone X, lo smartphone che tagli con il passato e si propone con un design totalmente nuovo e ben diverso dai modelli precedenti o dai nuovi iPhone 8S e 8S Plus.

L’iPhone X Edition presenta un display OLED da 5,8″ Super Retina, con risoluzione 2436×1125 da 458ppi, che riesce a coprire quasi tutta la superficie anteriore della scocca, lasciando libera solamente la parte centrale superiore del display, dove sono stati integrati i vari sensori per sblocco e prossimità e la camera anteriore.

iphone x

apple iphone x

Questo nuovo display integra la tecnologia True Tone, già presenta sugli ultimi iPad e che permette il cambio automatico della temperatura colore dello schermo per adattarsi al meglio alla luce ambientale.
La cosa che salta subito all’occhio di questo nuovo iPhone è l’assenza del classico tasto centrale che in questa edizione è stato rimosso per far spazio al display e alle gesture per gestire tutto il sistema e le sue nuove funzioni.

Sotto la nuova scocca in vetro e acciaio troviamo un nuovo processore Apple A11 Bionic, un esacore con 4 core Mistral a basso consumo e 2 core Monsoon ad alte prestazioni, sviluppati con un processo produttivo a 10nm; sistema innovativo per la casa di Cupertino. Ad accompagnare il nuovo SoC abbiamo 3GB di memoria RAM ed un nuovo chip Neural Engine dual core che riesce a calcolare ben 600 miliardi di operazioni al secondo ed analizzare il più velocemente possibile il nostro volto durante lo sblocco.


Proprio parlando di sblocco del telefono, non possiamo non parlare del nuovo Face ID che sfrutta la nuova True Depth Camera che utilizza 30.000 punti per riconoscere e scannerizzare il nostro volto, anche in situazioni di scarsa luminosità e con un margine di errore di 1 su un milione. L’azienda ha già dichiarato che tutti questi dati biometrici saranno memorizzati all’interno del SoC e non saranno condivisi con Apple.

Passando al reparto fotografico, troviamo due sensori da 12MP, il primo con f/1.8, capace di cattuare l’83% di luce in più ed il secondo con f/2.4 con stabilizzazione OIS per video e foto.
Anteriormente troviamo una cam da 7MP in grado di scattare foto in modalità ritratto e sfruttare tutte le funzionalità di tracciamento del volto, e le nuove Animoji.

Importanti novità sul versante dei video: grazie alla potenza offerta da A11 Bionic e dal nuovo ISP, il top di gamma della casa di Cupertino è il primo smartphone al mondo a poter registrare filmati con risoluzione 4K a 60 fps, mentre gli slow motion riescono a raggiungere i 240 fps anche a risoluzione 1080p FullHD.

Migliorata l’autonomia, che aumenta di 2 ore rispetto a quella di iPhone 7, mettendosi in linea con iPhone 7 Plus. Ovviamente iPhone X Edition è equipaggiato di serie con iOS 11 e darà disponibile al prezzo di 999 dollari per la versione da 64GB (presente anche 256GB), con preordini che cominceranno il 27 ottobre e disponibilità dal 3 novembre.