Il nuovo Apple Watch Serie 3 LTE che l’azienda di Cupertino ha presentato durante lo scorso keynote, in Italia purtroppo, arriverà solamente in versione GPS, quindi senza modulo cellular+GPS dotato di connessione LTE. Una versione davvero interessante ma che non supporterà purtroppo il roaming internazionale, quindi non potrà neanche essere utilizzato all’infuori del Paese di “appartenenza” e quindi non potrà neanche essere acquistato e importato in Europa o in altre nazione dove non è stato ufficialmente commercializzato.
La conferma di questa limitazione arriva direttamente dalla pagina ufficiale dell’Apple Watch, sul sito americano, dove viene riportato questo testo:
Apple Watch Series 3 (GPS + Cellular) richiede un iPhone 6 o modello superiore con iOS 11 o successivo. L’operatore mobile dell’Apple Watch deve essere lo stesso utilizzato sull’iPhone collegato. Non è compatibile con tutti i fornitori di servizi mobili. Il roaming non è disponibile al di fuori dell’area di copertura del proprio operatore.
Il servizio clienti non ha saputo fornire informazioni sul se e quando il Watch 3 Cellular potrà utilizzare il roaming in altri paesi, lasciando ipotizzare che tale problematica sia legata all’hardware e non al software.
Comunque per noi italiani è il problema è relativo, perchè comunque non siamo un Paese che potrà ricevere la versione LTE, e se nel caso un domani riuscisse ad arrivare anche in Italia, lo potremmo utilizzare solamente nel nostro Paese, all’estero funzionerebbe solamente collegato all’iPhone, quindi come agli attuali modelli.
Comunque se ci saranno ulteriori sviluppi e novità, vi terremo aggiornati sicuramente.